Magazine RDS

J.K. Rowling adora la copertina italiana di “Harry Potter e la Pietra Filosofale”: la risposta dell’illustratrice

J.K. Rowling ha amato da sempre la copertina della prima versione italiana di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Lo scopriamo grazie ad un fan che la mostra su Twitter all’autrice che risponde così:




“Ho sempre amato quella copertina perché è così strana. Perché la testa del ratto? Perché il topo gigante con la bandana? Non ho mai incontrato l’illustratore, quindi ancora non lo so.”


La risposta non si è fatta attendere ed è arrivata direttamente dall’illustratrice Serena Riglietti:




“Cara J.K. Rowling, sono consapevole che la mia copertina ha suscitato grande curiosità. Inoltre, dopo il tuo tweet, ho ricevuto molti messaggi… tutti sono ansiosi di vedere una risposta alla tua domanda! Anch’io sono felice di risponderti, e così ho fatto in un’intervista e sarei felice se tu potessi leggerla”.


L’intervista si trova su portkey.it, ne inseriamo uno stralcio:

“Harry non gioca a scacchi con un topo, Harry gioca a scacchi accanto a un topo, ed il giocatore che si trova da quest’altra parte potrebbe essere ognuno di noi, chiunque abbia di fronte la copertina. Anche metaforicamente la partita a scacchi viene usata per dire di qualcuno che si gioca il proprio destino usando l’intelligenza, e questo era il mio augurio all’autrice del libro.


Questa è la copertina che io ho disegnato non avendo letto il libro e sapendo soltanto che Harry Potter era un bambino che nella scuola di magia avrebbe dovuto affrontare tutta una serie di prove. Una delle prove finali avrebbe potuto mettere in gioco la sua vita. Mi era anche stato detto che gli studenti in questa scuola di magia potevano portare con sé un topo o una civetta. Nient’altro.”


Foto: Twitter