Un sole e un cuore disegnati sulla mano: così una mamma è riuscita a tranquillizzare la figlia.
La piccola non voleva andare all’asilo, piangeva e si disperava pur di non separarsi dalla mamma. Molto spesso i bambini vivono un forte senso di abbandono anche in normali occasioni.
In quella giornata di pioggia, racconta la mamma, l’ansia era prevalsa e nessuna motivazione riusciva a convincere la bimba ad andare a scuola. Fino a quando le è venuta un’idea. Ha preso due pennarelli colorati e ha disegnato sul proprio palmo della mano e su quello di sua figlia un sole ed un cuore. “Le ho detto che in qualsiasi momento si fosse sentita triste o preoccupata durante il giorno avrebbe potuto guardarli e sapere che eravamo collegate, che stavo pensando a lei, che era al sicuro e che anche se pioveva il sole splendeva sulla sua mano e nel suo cuore“.
A volte basta un sole e un cuore
E così è stato. Un sole e un cuore disegnati sono riusciti a dare serenità alla bambina e a non farla sentire sola: “Piccoli gesti come questi sono un ottimo modo per stabilizzare i sentimenti di ansia e mantenere una connessione per tutta la giornata“.
“Se il vostro bambino non sopporta la separazione o situazioni nuove – come andare a scuola, all’asilo, a casa di amici – allora forse potete provare a fare questo“, si legge nel post.
Un gesto semplice ma molto efficace che la mamma ha voluto condividere sulla pagina Facebook Love What Matters con la speranza di aiutare tanti altri genitori alle prese con le ansie e le paure dei piccoli.
Fonte: Facebook