Magazine RDS

Già finite le vacanze? La classifica dei Paesi che fanno più giorni di ferie all’anno (l’Italia è al fondo)


Avete già finito le vacanze? Sappiate che ci sono paesi in cui i lavoratori ne hanno molte di meno. A dirlo è Moorepay, che ha stilato una classifica dedicata ai paesi con più e meno giorni di ferie.


Il podio dei Paesi con più giorni di ferie


La prima posizione è occupata dallo Yemen con 46 giorni tra festività e giorni retribuiti. Segue, con un solo giorno di differenza, la Libia. Al gradino più basso del podio troviamo il Bahrein con 44 giorni. Per quanto riguarda l’Europa, il primo posto è occupato dall’Austria con 43 giorni complessivi. Il Principato di Monaco e la Georgia seguono l’Austria a un solo giorno di distanza.


Francia e Svezia sono più grandi per estensione geografica, ma con una grande differenza a livello di popolazione. Hanno ben 41 giorni liberi, anche se la Svezia conta qualche giorno di festività in più. L’Italia si trova un po’ più in basso, occupando solo il 9° posto con 38 giorni totali.


Ecco la classifica completa europea


  1. Austria
  2. Monaco
  3. Georgia
  4. Svezia
  5. Francia
  6. Malta
  7. Islanda
  8. Finlandia
  9. Italia
  10. Lussemburgo


I Paesi con meno giorni di ferie: la classifica che non ti aspetti


Al primo posto, un po’ a sorpresa, troviamo gli Stati Uniti. Al contrario degli europei, infatti, negli USA non sono previsti giorni garantiti per legge. Ma ci si può comunque godere un periodo di riposo se e quando è prevista la chiusura aziendale. Alla seconda posizione troviamo il Giappone, con soli 10 giorni di riposo retribuito. Terza classificata è la Guyana, con due soli giorni in più. Non va tanto meglio nemmeno a Cina e Messico, comunque presenti nella top dieci.


Ecco la classifica mondiale completa


  1. Stati Uniti
  2. Giappone
  3. Guyana
  4. Liberia
  5. Filippine
  6. Cina
  7. Brunei
  8. Thailandia
  9. Messico
  10. Malesia


Questa classifica mostra come in Europa siamo molto attenti al benessere e alla qualità della vita, mentre in Oriente non viene dato troppo spazio alle vacanze. Le ferie retribuite non sono scontate ovunque: cerchiamo di sfruttare al meglio quelle che abbiamo, indipendentemente da quante siano.




Foto: iStock