Magazine RDS

I figli perderanno la vista: i genitori decidono di portarli in viaggio per tutto il mondo


Una storia che in questi giorni è diventata virale sui social media ed è stata ripresa da diverse testate giornalistiche, ma che è iniziata alcuni mesi fa. Stiamo parlando della storia di una famiglia canadese di sei persone, una madre, un padre, una bambina e tre bambini che ha deciso di mollare tutto e girare per il mondo per un motivo preciso.


Purtroppo quando la loro figlia aveva tre anni ha iniziato a manifestare alcuni problemi di vista e dopo le analisi le è stata diagnosticata una malattia rara e incurabile che l’avrebbe portata a perdere del tutto la vista. Nel mentre i genitori si sono accorti che sintomi simili li stavano manifestando anche altri due dei loro figli, di 7 e 5 anni e purtroppo anche a loro è stata diagnosticata la stessa malattia.


La decisione di mostrare più mondo possibile ai loro figli


Da qui la decisione dei genitori Edith Lemay e Sebastien Pelletier, sposati da 12 anni, coraggiosa quanto generosa, far vedere quanto più mondo possibile ai loro figli.  


Non c’è niente che possiamo fare e non sappiamo quanto veloce avanzerà. Quando il medico ci ha suggerito di far assorbire ricordi visivi ai bimbi ho pensato: non gli farò vedere un elefante in un libro“. Così ha raccontato la mamma alla CNN.


Lo scorso anno sono partiti da Montreal per la loro prima destinazione, la Namibia per vedere con i loro occhi quegli animali che riempiono i libri illustrati a casa. Dalla Namibia allo Zambia, per poi andare in Tanzania, Turchia, Mongolia e Indonesia.


Dopo la diagnosi avevamo un senso di urgenza”, ha raccontato il padre. “Non c’ è niente di meglio che viaggiare. Non solo per i paesaggi, ma anche per le diverse culture e persone che si incontrano”. Sfortunatamente la diagnosi definitiva è arrivata nel 2019 e in quell’anno la pandemia ha messo in pausa il grande sogno.


“Il mondo attraverso i loro occhi”


Oggi però sono in viaggio e la coppia ha aperto anche un profilo Instagram e una pagina Facebook “Le monde plein leurs yeux”, ovvero “Il mondo attraverso i loro occhi”, con i quali stanno documentando tutta la loro meravigliosa avventura.



Foto: Instagram.