Quest’anno Ferragosto promette magia anche con il naso all’insù. La notte tra il 15 e il 16 agosto, infatti, la Luna all’Ultimo Quarto si troverà “immersa” nelle Pleiadi, l’ammasso stellare più affascinante del cielo, nella costellazione del Toro. Una congiunzione rara e suggestiva, che renderà la serata ancora più speciale.
Luna immersa nelle Pleiadi a Ferragosto: come vederla al meglio
Lo spettacolo sarà perfettamente visibile a occhio nudo, soprattutto lontano dalle luci artificiali. Secondo l’Unione Astrofili Italiani, intorno all’1 di notte il nostro satellite passerà proprio vicino alle stelle delle Pleiadi, offrendo una vista mozzafiato.
Le Pleiadi, conosciute anche come “Sette Sorelle”, sono già di per sé uno spettacolo: in condizioni di cielo limpido e senza inquinamento luminoso se ne possono contare fino a 12, mentre in città è comunque possibile individuarne 4 o 5.
E non è tutto: il cielo di Ferragosto ci regalerà anche gli ultimi bagliori delle Perseidi, lo sciame di stelle cadenti più famoso dell’anno. E, con un buon binocolo, nella stessa porzione di cielo sarà possibile ammirare anche Saturno, il Signore degli Anelli del nostro Sistema Solare.
Insomma, tra stelle cadenti, Luna e Pleiadi, quest’anno Ferragosto avrà il suo lato più romantico… a patto di non dimenticare di alzare lo sguardo.
Foto: Unsplash.