Magazine RDS

Il cielo di luglio ci regala due notti speciali (di fila): segna queste date e non perdere il doppio appuntamento


Luglio ci regala un doppio spettacolo tutto da ammirare con il naso all’insù. Le notti del 20 e 21 luglio 2025 promettono emozioni speciali per chi ama osservare il cielo: due appuntamenti consecutivi da segnare in agenda, perché saranno entrambi perfettamente visibili a occhio nudo, tempo permettendo.


La prima magia sarà il 20 luglio con la Luna calante immersa tra le Pleiadi


La prima magia arriverà all’alba del 20 luglio, quando la Luna calante sorgerà immersa tra le Pleiadi, uno degli ammassi stellari più affascinanti del cielo notturno. Il fenomeno sarà visibile sull’orizzonte orientale: la Luna si troverà tra le costellazioni dell’Ariete e del Toro, seguita proprio dalle Pleiadi, dalla stella Aldebaran e da Venere, che completeranno lo scenario con un tocco di luce in più.


Come ricorda l’Unione Astrofili Italiani, le Pleiadi da sole meritano lo sguardo: in cieli bui e limpidi è possibile scorgerne fino a 12, ma anche in città, se l’inquinamento luminoso lo permette, è facile contarne almeno 4 o 5. Uno spettacolo delicato e senza tempo.


Spettacolo anche il 21 luglio con uno speciale triangolo celeste


E il cielo non smette di stupire: la mattina successiva, il 21 luglio, poco prima del sorgere del Sole, un nuovo evento da non perdere. Stavolta vedremo formarsi un triangolo celeste tra la falce di Luna calante, Aldebaran e Venere, tutti e tre allineati nella costellazione del Toro. Una danza armoniosa tra stelle e pianeti che colpirà anche i più distratti.


Le date da segnare e gli orari migliori per vedere questi spettacoli a occhio nudo


In sintesi:



Due notti da sogno, tutte da vivere ad occhi aperti.


Foto: Unsplash.