Magazine RDS

Il David di Michelangelo fatto con i Lego: l’incredibile opera in scala 1:1


Quando l’arte si unisce ai nostri hobby, nascono creazioni capaci di stupire ed emozionare. È quello che è successo lo scorso weekend in occasione dell’evento “Mattoncini a Bergamo”, una manifestazione interamente dedicata agli appassionati di Lego di tutte le età.


Oltre 635 mila mattoncini per realizzare la statua di lego del David di Michelangelo


Tra le tante opere esposte, a lasciare il pubblico senza fiato è stata la presentazione di una statua fatta interamente di mattoncini Lego: la riproduzione del celebre David di Michelangelo.


L’artista Pierluigi Alberto Cervati ha dato vita a una copia del capolavoro rinascimentale in scala 1:1, utilizzando oltre 635mila mattoncini. La statua, alta ben 517 centimetri e dal peso di 600 chilogrammi, è stata frutto di un lavoro lungo e meticoloso: l’autore ha, infatti, impiegato oltre tremila ore per completare l’opera.




La prima riproduzione in scala reale fatta interamente di mattoncini


Il David di Michelangelo fu realizzato tra il 1501 e il 1504 d.C. ed è da sempre considerato uno dei simboli assoluti dell’arte e della cultura italiana. Fino ad oggi non esisteva una riproduzione in scala reale, ed è per questo che l’opera presentata a Bergamo ha riscosso un interesse così grande. L’evento, che si è svolto sabato 20 e domenica 21 settembre, è stato organizzato dalla cosiddetta Città del Mattoncino, un appuntamento che ogni anno riunisce costruttori, collezionisti e semplici curiosi.


Pierluigi non è nuovo a imprese di questo genere: già nel 2022 aveva conquistato l’attenzione internazionale realizzando la più grande nave da crociera al mondo fatta interamente di mattoncini. Con il suo nuovo progetto ha dimostrato ancora una volta come i Lego possano trasformarsi da semplice gioco in una forma d’arte capace di dialogare con la tradizione e con la storia.