Magazine RDS

Incredibile: il video del “luogo più arido della terra” che fiorisce dopo le piogge ti scalderà il cuore


C’è un posto sulla Terra dove la vita sembra impossibile, eppure ogni tanto accade un miracolo. Nel cuore del Deserto di Atacama, in Cile, uno dei luoghi più secchi e inospitali del pianeta, dopo rare piogge il paesaggio cambia completamente volto: dalle sabbie brulle spuntano migliaia di fiori, trasformando l’aridità in un mare di colori.


Lo spettacolo naturale del “Desierto Florido”


Questo spettacolo naturale, conosciuto come “Desierto Florido”, è tanto effimero quanto sorprendente. Non si manifesta ogni anno, ma solo quando le precipitazioni raggiungono livelli sufficienti a risvegliare i semi nascosti sotto la terra. In poche settimane si aprono oltre 200 specie di fiori selvatici, che rimangono visibili per un tempo brevissimo prima di tornare in dormienza in attesa della prossima occasione.


Luoghi come il Parco Llanos de Challe diventano in questi giorni un paradiso per turisti, famiglie e fotografi, mentre per i ricercatori di CONAF rappresentano un laboratorio a cielo aperto per studiare come il clima influenza la biodiversità.




Il Desierto Florido è un evento raro e fragile: un promemoria che persino nelle terre più dure e aride la natura trova sempre il modo di sorprendere. Un miracolo che dura poche settimane, ma capace di lasciare un ricordo indelebile a chi ha la fortuna di assistervi.


Foto: Instagram.