Magazine RDS

Le persone che apprezzano il dark humor hanno un QI più alto: lo studio


Una risata vi seppellirà ma se comprendete il dark humor avrete una vita con un QI più elevato e una risposta migliore allo stress emotivo, almeno da quanto emerge da una ricerca.


Uno studio pubblicato sulla rivista Cognitive Process, ha dimostrato che le persone che apprezzano questo tipo di ironia potrebbero avere un QI più alto degli altri individui. 156 soggetti tra uomini e donne, con diversi background, formazione e con un’età media di 33 anni, hanno partecipato alla ricerca.


Il dark humor è un tipo di comicità non apprezzata da tutti, che addirittura in molti stimola disgusto o dissenso. Nello specifico è un umorismo che tocca alcuni temi sensibili o fa leva su aspetti scomodi o sconvenienti. Un esempio di riferimento a cui sono stati sottoposti i partecipanti allo studio alcune vignette umoristiche di Uli Stein, fumettista tedesco: ad esempio, una delle immagini rappresentava due persone in un obitorio, con un medico che sollevava un lenzuolo che copriva un corpo. La donna in piedi accanto a lui conferma: “Certo, quello è mio marito – comunque, che detersivo hai usato per farlo diventare così bianco?”


Quanto emerso dallo studio è molto chiaro, i risultati medi hanno dimostrato come chi riesce ad interpretare e a ridere del dark humor abbia un QI più elevato e una risposta maggiormente positiva ai livelli di stress. Il contrario per chi non reagisce ridendo al dark humor.


Nel rapporto a valle della ricerca si legge: “Grazie a questo studio, è stato possibile notare che i soggetti che avevano più probabilità di comprendere e apprezzare l’umorismo nero avevano anche livelli di istruzione più elevati.


Fonte foto: Pexel