“La peluria nelle donne è sempre stata nascosta” è questo il leitmotiv scelto da una campagna pubblicitaria per la realizzazione di uno spot. La campagna Project body hair realizzata per il brand Billie è allo stesso tempo irriverente e rivoluzionario, e gioca proprio su questo falso mito delle donne glabre per costruire il suo impianto di comunicazione. Nello spot di circa un minuto viene mostrata la depilazione nel modo più totale e reale, rispetto alle pubblicità di genere -legate ai rasoi- degli ultimi anni. Si conteggiano quasi 100 anni di pubblicità su questo argomento affrontato sempre nello stesso modo: mostrare le donne senza peli.
Nella pubblicità realizzata in questa campagna si mostrano le donne nel prima e nel dopo dell’atto di depilarsi. Dunque peluria in primo piano, accanto ai sorrisi delle donne, che davanti le telecamere non si spaventano di mostrarsi al naturale.
Il progetto non si ferma al solo spot ma allarga la platea e la coinvolge direttamente. Per il progetto infatti attraverso l’hastag #projectbodyhair sono state invitate le donne a condividere uno scatto pre-depilazione. Insomma la pratica di astenersi dalla depilazione, per molte donne, da anni rappresenta una vera conquista, ma sarà questa la vera frontiera?
Fonte foto: Youtube