Magazine RDS

Louise Delage, la ragazza su Instagram che non esiste

Su Instagram il suo profilo è aggiornatissimo di foto. Tra feste in locali, party in piscina e spiagge al tramonto Louise Delage è seguita da oltre 40mila follower. A ben vedere le immagini però, c’è qualcosa che non torna: non compare nessun vero amico di Louise anzi, accanto a lei c’è sempre un altro protagonista: l’alcol. La ragazza ha sempre un bicchiere in mano.


Il motivo? Louise Delage in realtà non esiste, è un profilo realizzato ad hoc. A rivelarlo è Les Echos, il principale quotidiano economico francese: si tratta di una campagna contro l’alcol.


Louise Delage è un personaggio finto creato dal portale Addict’ Aide che combatte le dipendenze e che si proponeva di raggiungere e sensibilizzare i giovani francesi. Una ragazza giovane e bella ma che sta per entrare in un tunnel molto pericoloso: quello dell’alcol. Peccato che nessuno dalla ‘nascita social’ – avvenuta il 1 agosto – della giovane 25enne se ne fosse mai accorto. Anzi, la sua pagina Instagram ha fatto incetta di follower (oltre 40mila) e di Like per ogni post condiviso. In tutte quelle immagini la ragazza ha sempre vicino un bicchiere, sorseggia un cocktail, stappa una bottiglia o brinda in piscina. I ‘mi piace’ però sono per lei, non di certo per il messaggio implicito. Perché nessuno dei suoi follower aveva capito che Louise non esisteva ma si trattava solo di una campagna contro l’alcol.


Fonte: Les Echos; Addict’Aide

Immagini: Instagram