Diventare mamma è una grande gioia. Dovrebbe accadere tutto in maniera naturale, specie per l’allattamento, ma non sempre accade.
La Carriage House Birth è un’organizzazione che promuove la figura della Doula, una persona specializzata che non è un medico, né un infermiere, ma che fornisce supporto alle mamme durante tutto il percorso perinatale, dalla gravidanza al post-partum.
Rebecca McKeever, è una doula, ma quando è toccato a lei diventare mamma, non è riuscita ad aiutarsi e allora la figura del consulente per l’allattamento è stata per lei indispensabile.
Il supporto è stato indispenasabile
La foto è stata scattata 17 ore dopo il parto. Andromeda, questo è il nome della bimba, aveva problemi ad attaccarsi al seno, era debole e assonnata. Un consulente per l’allattamento ha aiutato la mamma portando delle tazzine e delle siringhe. La mamma ha piano piano nutrito la sua bambina con la siringa e la piccola si è ripresa bene.
Durante le prime due settimane la piccola è stata allattata sia con la siringa che dal seno materno. Dalla terza settimana la bambina non ha più avuto bisogno della siringa.
Il supporto in questi momenti è fondamentale. E’ importante capire, anche, che non sempre le cose vanno in maniera convenzionale da subito. Ci vuole un po’ di aiuto e pazienza.