Magazine RDS

Ogni quanto vanno cambiate le lenzuola? Parola al microbiologo

Il dottor Philip Tierno, microbiologo e patologo alla New York University School of Medicine, ci dice ogni quanto sarebbe bene cambiare le lenzuola nei nostri letti.

Nei nostri letti, infatti, si nascondono batteri, acari, funghi, sudore ecc.


Alcuni consigli


Secondo alcuni ricercatori, tra cui Tierno, sarebbe buona abitudine cambiare le lenzuola una volta a settimana. Può andar bene anche ogni 9-10 giorni, ma non bisognerebbe mai superare i 12 giorni. Questo perché gli acari, la polvere e i pollini potrebbero causarci attacchi d’asma, o allergie.


Sappiamo che una persona su sei soffre di allergia e tutti noi passiamo circa un terzo della nostra vita a letto, è abbastanza chiaro quanto sia importante mantenere le lenzuola pulite.

Nei nostri letti si annidano anche gli acari che sono i principali colpevoli delle nostre allergie. Qui trovano un ambiente umido, adatto alla loro sopravvivenza.

Per tenerli lontani il più possibile bisogna scegliere lenzuola con tessuti naturali e lavarle a una temperatura minima di 60 gradi.

Quando in estate riponiamo coperte e piumoni, andrebbero lavati, riposti in un sacco sotto vuoto e poi in un contenitore scuro perché la mancanza di aria e di luce impedisce agli acari di annidarsi.

Un buon accorgimento per la vita di tutti i giorni, ma che contrasta con quanto insegnatoci in anni di ramanzine dalle nostre mamme, è lasciare il letto disfatto, con lenzuola e coperte all’aria. Questo perché per gli acari le condizioni all’interno del letto sono migliori per la sopravvivenza.