Magazine RDS

Per la mamma malata rinuncia alla carriera calcistica e le dona il 70% del fegato


Si chiama Robert Peric-Kosmic, ha 23 anni ed è un giocatore del Cibalia, la seconda divisione del campionato croato.


Peric-Kosmic però non è divenuto famoso per un aneddoto calcistico, ma per una storia di amore, quello verso la sua mamma malata. La mamma del calciatore più di 10 anni fa si è ammalata di un tumore al fegato e, nonostante i diversi interventi, non è mai guarita del tutto e il male è sempre tornato.


Il calciatore ha donato alla madre il 70% del suo fegato


Una soluzione però c’era ed era quella del trapianto di fegato. Per poterlo fare però ci vuole un donatore specifico e molto spesso il migliore si trova in famiglia. Insieme a Robert la famiglia è composta anche da un altro giovane che però non era compatibile per il trapianto per un problema di peso.


Robert Peric-Kosmic era compatibile, ma arrivata questa bella notizia ne è susseguita una meno piacevole: il trapianto lo avrebbe costretto a ritirarsi dalla carriera calcistica proprio nel suo momento migliore, quello dei 20 anni.


Non ci ha pensato molto, la mamma era decisamente più importante del calcio; Robert si è sottoposto all’operazione ed ha donato il 70% del suo fegato alla madre.



Oggi stanno entrambi bene e, chissà, che nulla è perduto per l’ex calciatore che forse riuscirà ancora a giocare e provare di nuovo a inseguire il suo sogno.


Foto: Facebook.