La depressione è una malattia difficile e spesso poco compresa.
Ci si sente soli e spezzati, senza cura e voglia di fare. Si perde l’interesse per se stessi e per il mondo che ci circonda e questo si ripercuote su tutti i livelli dell’esistenza di una persona.
Spesso non si è in grado di occuparsi delle piccole cose, come pulire la propria stanza. Non si ha la forza di alzarsi dal letto, di riordinare, di uscire. Il disordine fuori rappresenta il disordine interno e l’impossibilità di trovare una via d’uscita.
Un utente di Imgur, posta la sua vittoria 1 a zero contro la depressione:
“Soffro di depressione grave e spesso ho difficoltà con i lavori domestici. Per diversi mesi la mia stanza è rimasta in disordine perché non riuscivo a spingere me stesso a prendermene cura. Ma venerdì ho deciso finalmente di farlo”.
La decisione presa di rimettere ordine nella sua vita e di fare un passo verso la guarigione ha deciso di comunicarlo sul web: “Finalmente si nota che ho un pavimento. Salutate il mio orsacchiotto Nedy sul letto. So che non è una gran vittoria, ma per me significa poter tenere la porta aperta e poter far entrare le persone che salgono. Mi sento così in pace in questo momento”.
Di questo utente non si conosce né l’età, né il nome, né il sesso, ma la condivisione di un momento importante della sua vita ha aperto il cuore di molti che hanno commentato sostenendolo e condividendo anche le proprie esperienze.
300mila visualizzazioni per il primo passo verso la vittoria di una brutta malattia.
Foto: Imgur