Magazine RDS

Risolto il mistero dello scrocchio delle dita: ecco cosa c’è dietro

Dopo riposare e mangiare, scrocchiarsi le dita è tra i piacere migliori della vita. Finalmente la scienza ha dato una ragionevole spiegazione al mistero di questo fenomeno legato alle dita; i ricercatori della Scuola Politecnica di Losanna, grazie ad un modello matematico descritto sulla rivista Scientific Reports sono riusciti a spiegare come e perché si senta quel rumore.



A molti da sollievo ad altri genera un vero e proprio fastidio. Un dibattito decisamente lungo e che non ha mai trovato un punto d’accordo. Ma superando il dibattito si giunge e a ragionare sul suono e del perché sia proprio quello.



Chandran Suja e Abdul Bakarat hanno combinato una rappresentazione geometrica dell’articolazione con una serie di equazioni matematiche per simulare lo scrocchio delle ossa e il loro suono. Si è così visto che sono le variazioni di pressione nel fluido dell’articolazione, prodotte dal suo movimento mentre viene schiacciata, a far scoppiare le miscroscopiche bolle presenti nel fluido. Inoltre la pressione generata dallo scoppio delle bolle produce delle onde acustiche che possono essere previste matematicamente e misurate sperimentalmente.



Vi state già scrocchiando le dita?



Fonte foto: Pexel