Magazine RDS

Ecco come riuscire a far mangiare le verdure ai bambini

La proposta è stata avanzata da uno studio inglese per combattere l’obesità infantile. Riuscire a far mangiare le verdure ai più piccoli a volte è un’impresa davvero estenuante, anche per le mamme, nonne e le tate più agguerrite. Allora, quale è la soluzione?


Pagarli. Ma non chiamatela corruzione: la salute vale più di ogni altra cosa. Specialmente quella dei bambini. Educarli sin da subito ad una corretta alimentazione, li renderà adulti sani e li allontanerà dai rischi dell’obesità.


Pagare i bambini per fargli mangiare le verdure


Quindi via libera a paghette extra per ogni broccolo mangiato, o piccole mance se finiscono tutte le carote nel piatto. Secondo la proposta di Tam Fry, della National Obesity Forum charity del Regno Unito, sono soldi ben investiti. “Una ricompensa tangibile per i bambini che mangiano le proprie verdure permette loro di capire il valore del denaro e come risparmiarlo per il futuro. È anche un modo per introdurli ad un altro aspetto del crescere e diventare responsabili“, aggiunge Fry.


C’è chi invece sostiene tutto il contrario. Numerosi studi psicologici smentiscono l’efficacia (a lungo termine) di questi “trabocchetti”. Come spiega la psicologa Susie Orbach: “Finché facciamo una questione sul cibo “buono” o “salutare”, finiremo per produrre uno stato d’ansia. Dovremmo semplicemente mangiare bene, quando siamo affamati“.


Fonte: National Obesity Forum; The Guardian