Magazine RDS

Sul Cervino con 4 arti amputati

Questa è la storia incredibile di Jamie Andrew, che continua a documentare la sua storia, da quel terribile evento nel ’99.

Durante un’escursione sul Monte Bianco Jamie Andrew e Jamie Fisher, esperti scalatori, rimasero bloccati per cinque giorni e cinque notti sulle Alpi francesi durante una tempesta. Jamie è sopravvissuto, ma ha dovuto subire l’amputazione di braccia e gambe, Fisher non ce l’ha fatta.

Questa bruttissima disavventura non ha scalfito neanche un po’ l’amore che Jamie ha per la montagna e le sfide. Nonostante le acquisite difficoltà nel corso di questi 17 anni ha continuato a scalare, dal Kilimangiaro alle cime scozzesi e francesi.


“Ho scalato il Cervino con 4 arti amputati. L’ho fatto anche per Jamie. Io ho avuto una seconda chance”


Il Cervino era un’impresa che dovevano affrontare insieme. Jamie Fisher avrebbe dovuto fargli da guida. Nel 2014 Andrew ci aveva già provato, ma il maltempo non gli aveva permesso di proseguire fino alla cima.

Questa volta ce l’ha fatta! Con lui altri due grandi amici ed esperti scalatori in 13 ore è in cima ed è ridisceso, raggiungendo un record: è il primo scalatore senza arti a compiere un’impresa simile!


Quando la volontà e la passione ti portano oltre i limiti.


Foto: Facebook