Magazine RDS

Superluna 2025, il 5 novembre avremo la Luna Piena più grande e luminosa degli ultimi 6 anni: dove e quando vederla


Segnate la data: 5 novembre 2025. Quella sera, alzando gli occhi al cielo, ci attende uno spettacolo raro e maestoso. Arriva la Superluna più grande e luminosa degli ultimi sei anni – la celebre “Luna del Castoro” – pronta a conquistare il cielo e regalarci una notte davvero speciale.


Non sarà una Luna piena qualsiasi: sarà la più vicina alla Terra dal febbraio 2019. In altre parole, la Luna apparirà più grande e intensa del solito grazie al suo passaggio al perigeo — il punto in cui si trova più vicina al nostro pianeta.


Superluna 5 novembre 2025: perché sarà così speciale


La distanza media tra la Terra e la Luna è di circa 384.000 km. Ma il 5 novembre il nostro satellite si avvicinerà fino a 356.980 km, appena 9 ore dopo il punto di massimo avvicinamento. Risultato? La vedremo circa il 10% più grande e il 25% più luminosa rispetto a una normale Luna piena.


Luna Piena: quando e dove guardare


Per godersi al meglio lo spettacolo, l’appuntamento è:



Già dalla sera del 4 novembre la Luna inizierà a mostrarsi in tutta la sua bellezza, ma sarà la notte del 5 a regalarci il momento clou. Al suo sorgere, il disco lunare si tingerà di sfumature dorate e rosate, per poi diventare sempre più brillante man mano che salirà nel cielo.


E non dimentichiamo l’illusione lunare: quando la Luna si trova vicino all’orizzonte ci sembra ancora più grande, un piccolo “inganno” del nostro cervello che renderà la scena ancora più suggestiva.


Perché si chiama “Luna del Castoro”


Il nome “Beaver Moon” affonda le sue radici nelle tradizioni dei nativi americani, che associavano il plenilunio di novembre al periodo in cui i castori costruivano le dighe in vista dell’inverno.
In Europa, invece, veniva chiamata Luna del Cacciatore o Luna Gelata, anticipando l’arrivo della stagione più fredda.


Insomma, segnate la data e preparatevi: il cielo di novembre ci regalerà un momento da non perdere.


Foto: LaPresse.