È una svolta storica. Per otto anni il primo e il secondo posto del podio dei giocatori più pagati del mondo se lo sono contesi loro due, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Ora sono stati sorpassati da Kylian Mbappé. A dirlo, come sempre, è l’autorevole rivista Forbes che ha stilato la classifica dei calciatori che più hanno guadagnato negli ultimi 12 mesi.
Come sempre i dati presentati sono due: gli incassi dallo stipendio e dai bonus ottenuti grazie ai propri risultati in campo, e poi quelli legati agli altri tipi di entrate, dalle sponsorizzazioni fino alle altre attività più o meno correlate allo sport. Secondo le stime di Forbes Mbappé, nuovamente riconfermato al Paris Saint-Germain, guadagnerà in totale 128 milioni di dollari, 110 direttamente dalla squadra e i rimanenti 18 dai cosiddetti “extra”.
Lionel Messi, al secondo posto della classifica, si dovrà “accontentare” di 65 milioni grazie alle sue qualità in campo e 55 milioni dalle altre attività. Cristiano Ronaldo è non è poi così distante: 40 milioni per stipendio e bonus, 60 per gli extra.
Ecco la classifica dei calciatori più ricchi dell’anno:
1. Kylian Mbappé (128 milioni di dollari)
2. Lionel Messi (110 milioni di dollari)
3. Cristiano Ronaldo (100 milioni di dollari)
4. Neymar Jr. (87 milioni di dollari)
5. Mohamed Salah (53 milioni di dollari)
6. Erling Haaland (39 milioni di dollari)
7. Robert Lewandowski (35 milioni di dollari)
8. Eden Hazard (31 milioni di dollari)
9. Andres Iniesta (30 milioni di dollari)
10. Kevin De Bruyne (29 milioni di dollari)
Foto: LaPresse