Magazine RDS

Torna l’ora legale: ecco quando spostare le lancette

Dopo un lungo inverno, finalmente torna di nuovo la bella stagione e con lei torna l’ora legale. Ci sarà più luce, le giornate saranno quindi più lunghe ma si dormirà di meno. Ecco quando spostare le lancette dell’orologio.


Torna l’ora legale 2017


Torna l’ora legale, il cambio porterà con sè cambiamenti ed alcune conseguenze. Se il tramonto ci sarà sempre più tardi con gran beneficio del corpo e della mente, dovremmo però fare i conti con l’altro lato della medaglia.


Con il cambio dell’ora dormireno di meno. E’ normale che non si dorma benissimo la notte del cambio, ma a quanto pare non si dorme bene per un tempo prolungato, ossia circa 3 settimane. Questo problema è dovuto al ritmo circadiano, l’orologio interno del corpo che gestisce le funzioni cicliche della macchina umana. Sarà come una piccola “tassa” da pagare, che però ci lasceremo presto alle spalle con l’arrivo della primavera.


Il cambio avviene nella notte tra sabato 25 marzo e domenica 26. Le lancette saranno spostate avanti di un’ora, facendoci perdere un’ora di sonno. Per il prossimo cambio ci sarà tempo: dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre.