Le strade sono molto più di un semplice passaggio: raccontano l’anima di una città, ne definiscono la creatività, il ritmo, l’identità. Con questo spirito Time Out ha pubblicato la sua nuova classifica delle strade più belle del mondo e d’Europa, basata su vivacità, architettura e qualità dell’esperienza urbana. Tra le selezionate c’è anche una rappresentante italiana, nel cuore di Roma.
Rua do Senado è la strada più bella del mondo: ecco il podio
In cima alla classifica mondiale di quest’anno c’è Rua do Senado, a Rio de Janeiro: colorata, pulsante, ricca di attività e considerata un simbolo della rinascita urbana della città.
Sul podio seguono:
- Orange Street, Osaka – epicentro della moda e dello streetwear giapponese
- Rua do Bonjardim, Porto – la prima in Europa, nota per posizione strategica e ricchezza di ristoranti e negozi, a due passi dal Mercato di Bolhão e da Avenida dos Aliados
Le strade più belle d’Europa: la classifica
L’Europa conquista molte posizioni nella top10 mondiale, con città vivissime e strade ricche di storie, scene creative e architetture iconiche.
1. Maybachufer, Berlino
Settimo al mondo, questo lungo canale nel quartiere di Reuterkiez ospita il Neuköllner Wochenmarkt, un mercato ricco di sapori, cibo internazionale e prodotti artigianali.
2. Via Olympou, Salonicco
Ottava su scala globale, è un mix di taverne, ristorantini, negozi vintage e bar. Una strada vibrante che rispecchia perfettamente il carattere mediterraneo della città.
3. Rue de Flandre, Bruxelles
Un concentrato di locali, creatività e multiculturalità nel cuore della capitale belga.
4. Rue des Gravilliers, Parigi
Gallerie d’arte, botteghe, atmosfere del Marais: una strada perfetta per immergersi nella Parigi più artigianale.
5. Via Panisperna, Roma (l’unica italiana in classifica)
Nel quartiere Monti, è una via iconica ricca di storia. L’origine del nome non è certa: potrebbe derivare dalle famiglie Pane e Perna, dall’usanza dei frati di distribuire “pane et perna” ai poveri o, secondo l’ipotesi più accreditata, da un antico termine indicante il confine tra proprietà importanti.
Via Panisperna ospita:
- la Chiesa di San Lorenzo in Panisperna, legata al martirio del santo
- Palazzo Cimarra e Palazzo Falletti di Villafalletto, gioielli settecenteschi
- la Chiesa di San Bernardino da Siena
- Villa Aldobrandini, scrigno di opere d’arte
La strada è diventata celebre anche per ragioni scientifiche: qui, nel Regio Istituto di Fisica, si riunivano i celebri “ragazzi di via Panisperna” guidati da Enrico Fermi. Oggi, al civico 89, si trova il Museo Enrico Fermi, che ne custodisce la memoria.
6. Calle del Barquillo, Madrid
Un equilibrio tra locali trendy, negozi e atmosfere eleganti tipiche della capitale spagnola.
7. Blackstock Road, Londra
Conosciuta anche per essere stata location del film London River (2009).
8. Northdown Road, Margate
Un asse creativo in piena rinascita culturale.
Perché proprio queste strade?
La classificazione di Time Out tiene conto soprattutto della vivacità: attività commerciali, luoghi da scoprire, flusso di persone, proposte culturali. A questo si aggiunge un occhio attento per l’architettura e per ciò che, come ha spiegato la direttrice Grace Beard, rende brillante la vita urbana.
Foto: iStock.