Questa notte a Los Angeles si è tenuta la settantasettesima edizione degli Emmy Awards, la cerimonia che celebra ogni anno il meglio delle serie tv e i protagonisti che hanno lasciato il segno sul piccolo schermo.
A dominare la serata sono stati titoli come The Studio di Seth Rogen (con ben 13 statuette), la serie britannica Adolescence e The Pitt (qui l’elenco con tutti i premi e i vincitori).
Ma sul red carpet del Peacock Theater, tra le tante star presenti, è stata Cate Blanchett a catalizzare l’attenzione, trasformando la passerella in un ricordo carico di emozione.
Cate Blanchett omaggia Giorgio Armani agli Emmy Awards 2025
L’attrice ha deciso di rendere un ultimo omaggio a Giorgio Armani, scomparso lo scorso 4 settembre, scegliendo di indossare una creazione della collezione Armani Privé Autunno/Inverno 2025-26, presentata a luglio a Parigi. Una linea intitolata Noir Séduisant, interamente dedicata alla seduzione del nero.
Cate Blanchett ha sfoggiato una jumpsuit in velluto scuro, dal taglio deciso e raffinato: polsini da smoking, bustier-giacca impreziosito da revers di cristalli, maxi scollatura sulla schiena e cut-out sui fianchi. Un outfit che rappresenta alla perfezione il dialogo tra maschile e femminile, da sempre cifra distintiva dello stile di Armani.
CATE BLANCHETT HAS ARRIVED AT THE EMMYS FOR THE VERY FIRST TIME pic.twitter.com/1hJTL1siKG
— Rina (@bbblanchett) September 14, 2025
Non è la prima volta che l’attrice sceglie di indossare abiti firmati dal designer italiano. Già a fine agosto, al Festival di Venezia, aveva calcato i red carpet con look interamente firmati Armani. Dal 2013 in poi, Re Giorgio l’aveva eletta sua musa, ritenendo la sua bellezza lontana dagli stereotipi e unica nel panorama hollywoodiano.
Con questo gesto, Cate Blanchett ha voluto salutare pubblicamente lo stilista che più di tutti ha saputo valorizzarne l’eleganza e la personalità. Un tributo che suggella un legame fatto di visione, stile e complicità artistica, capace di resistere fino all’ultimo.
Foto: LaPresse.