Dopo l’annuncio della morte di Ornella Vanoni, sui social e in tv abbiamo assistito a molti ricordi belli e commoventi. In tanti hanno reso omaggio alla cantante, spiegando quanto sia stato un onore averla conosciuta.
Tutti, dai suoi colleghi fino alle maestranze con cui ha lavorato, hanno raccontato come il suo talento fosse unico e che poter lavorare con lei, anche solo per un breve periodo, sia stata una fortuna inestimabile.
I programmi con cui ha collaborato, poi, hanno pubblicato tributi molto toccanti, che hanno ricordato la sua ironia, oltre all’energia incredibile che portava in ogni progetto a cui prendeva parte.
Certo, qualche polemica c’è stata. Elisabetta Gregoraci, ad esempio, è stata presa di mira da esperti di gossip e critici tv per la scelta di usare foto un po’ troppo sensuali per un omaggio simile.
Le critiche a Paolo Stella per aver pubblicato l’ultimo messaggio di Ornella Vanoni
L’ultimo messaggio che mi hai lasciato in segreteria.
— (@paolostella) November 23, 2025
Io che mi chiedo dove sei adesso, tu che con la tua solita ironia, rispondi.
#Ornella pic.twitter.com/kM4evNPX2N
Nella bufera anche Paolo Stella. Lo scrittore ha pubblicato su X l’ultimo messaggio lasciato da Ornella Vanoni in segreteria. Su Instagram, poi, ha condiviso un breve scambio di battute che rappresentava in maniera perfetta la sua ironia.
Questi messaggi hanno diviso le opinioni degli utenti. Molti hanno criticato lo scrittore per essere andato “oltre”, pubblicando qualcosa di fin troppo intimo e privato che era meglio non diffondere sui social.
Altri, invece, hanno capito che il suo intento, probabilmente, era quello di ricordarla nel modo più vero e diretto possibile. Anche in quelle poche parole, per quanto affaticate e velate di tristezza, si può intravedere tutta la dolcezza di Ornella.
Al momento lo scrittore ha preferito non commentare.