A volte per fare pace con se stessi serve guardarsi indietro senza filtri. È quello che ha fatto Stefano De Martino, che ha scelto le pagine di Chi per raccontarsi come non aveva mai fatto: una lunga lettera, intima e lucida, in cui ripercorre gli anni più intensi — e caotici — della sua vita. Al centro, ovviamente, il suo rapporto con il gossip e la sua storia con Belen Rodriguez, vissuta come in un “frullatore”.
La lettera di Stefano De Martino a Chi Magazine
“I primi tempi in cui mi vedevo sempre fotografato o raccontato, anche con fantasia, provavo talvolta insofferenza, anche perché venivo visto solo in quella chiave. Ero un ballerino e ho avuto una storia mediatica che fagocitava tutto il resto. La mia professione, in quegli anni, pesava meno della mia storia. E, se sei ambizioso e hai un’idea di futuro come quella che avevo io, un po’ ne soffri“, scrive. Una sovraesposizione che ha finito per soffocare il resto: “Non ho più lavorato in tv. Ma ho sempre creduto che, alla fine, la vita avrebbe trovato la sua strada. Sapevo che dentro di me c’era altro e l’ho considerata un’occasione per ‘ricentrarmi’. In quel momento ero in un frullatore. Sono diventato papà a 22 anni, stavano cambiando molte cose. E ho capito, col senno di poi, che tutto è servito, perché mi ha fatto realizzare chi volessi diventare. Senza quella battuta d’arresto mi sarei avvitato su me stesso“
Ma non è solo un bilancio amaro. De Martino riconosce anche ciò che quel caos gli ha insegnato. E oggi, il gossip non lo vive più come una condanna: “La cronaca rosa è il termometro della mia popolarità. Il gossip è ovunque, anche nelle storie delle persone comuni. Noi della televisione, con le nostre piccole storielle, gli facciamo un baffo.”
Certo, dopo quindici anni di flash puntati addosso, qualche strategia l’ha sviluppata: “Se mi fotografano è perché lascio un po’ più liberi gli ormeggi. Se mi trovate, è perché non ho nulla da nascondere.” Parole che non sembrano difensive, ma piuttosto consapevoli: oggi è lui a decidere quando farsi trovare, quando esporsi, quando parlare.
Una rinascita che ha trovato forma concreta nel lavoro. Ed è Maria De Filippi ad avergli offerto la mano giusta nel momento giusto: “Parlare al pubblico era un sogno nuovo. In quel momento è diventato realtà.”
Non è facile raccontarsi così, senza maschere. Ma Stefano De Martino lo ha fatto, e lo ha fatto a modo suo: diretto, onesto, disarmato. E in fondo, è proprio questo che oggi lo rende più interessante di qualsiasi chiacchiericcio.
Stefano De Martino “ossessionato dalle donne”: Corona svela un lato nascosto (e piccante) del noto conduttore
Fabrizio Corona è tornato all’attacco con una delle sue classiche bombe mediatiche. Nell’ultima puntata del suo format su YouTube, l’ex re dei paparazzi ha tirato fuori una raffica di flirt vip, chat compromettenti e relazioni mai rese pubbliche. E tra i nomi finiti sotto i riflettori, inevitabilmente, c’è anche quello di Stefano De Martino.
Foto: Instagram.