Green

L’Italia sceglie di essere sempre più bio: crollano del 18% in 10 anni le vendite di pesticidi (ed è un’ottima notizia per tutti)

Condividi condividi
Pubblicato il 13/11/2025
Di Team Digital
LItalia sceglie di essere sempre pi bio crollano del 18 in 10 anni le vendite di pesticidi ed  unottima notizia per tutti


Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Agrofarma, si sono fatti notevoli passi in avanti nella riduzione dell’uso di pesticidi in Italia, in particolare di quei prodotti fitosanitari e dei principi attivi chimici, negli ultimi dieci anni. E c’è stato, invece, un conseguente aumento dei prodotti a basso rischio, biologici e privi di sostanze chimiche. Analizziamo nel dettaglio il rapporto per capire meglio la situazione.


Riduzione dei pesticidi negli ultimi dieci anni


Nel triennio considerato 2021-2023, rispetto al triennio 2012-2014, le vendite complessive di prodotti fitosanitari si sono ridotte del 18%, migliorando di quattro punti percentuali il calo rispetto all’anno precedente. Inoltre, nello stesso periodo, se ci riferiamo ai principi attivi contenuti nei prodotti, la riduzione è ancora più rilevante, raggiungendo il 24%.


L’Italia fa meglio dell’Europa


Il confronto con la situazione in Europa ci premia: superiamo di molto la media UE-27, che si ferma a un -4%. In particolare, facciamo meglio anche di Germania (-6%), Francia (-9%) e Spagna (-16%). L’altra buona notizia per la tutela ambientale proviene dall’aumento di prodotti più sicuri e sostenibili.


Crescita dei prodotti biologici e a basso rischio


Nel confronto tra i periodi 2012-2014 e 2020-2022, ci sono stati significativi incrementi sia per i prodotti che contengono principi attivi di origine biologica (+133%), sia nell’utilizzo di sostanze attive non chimiche (+336%), e infine per l’uso di sostanze a basso rischio, che registra l’aumento più ingente (+526%). Un notevole passo in avanti nel settore agricolo italiano, che speriamo possa continuare a migliorare anche nei prossimi anni.







Foto: iStock


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI