Dopo settimane di voci e supposizioni, è arrivata la conferma che i fan dei Coma_Cose speravano di non leggere mai: Fausto Zanardelli (Fausto Lama) e Francesca Mesiano (California) si sono lasciati, e con loro si chiude anche il progetto musicale che li ha resi una delle coppie più amate della scena italiana.
Le prime indiscrezioni erano emerse a luglio, quando Deianira Marzano aveva pubblicato alcune immagini di California in spiaggia in Liguria in compagnia di un altro uomo, identificato come “Roby”. Nelle foto, l’atmosfera appariva complice, e quel presunto bacio imminente aveva subito scatenato il gossip. A far crescere i sospetti di crisi anche la cancellazione di alcune date del tour – Napoli, Firenze e Fasano – che aveva insospettito i fan.
Nonostante un successivo scatto condiviso sui social che sembrava un tentativo di smentita, oggi è arrivata la conferma ufficiale, direttamente dai due artisti.
Coma_Cose, Fausto Lama e California si sono lasciati: l’annuncio su Instagram
Con un lungo post pubblicato sui social, i Coma_Cose hanno spiegato la decisione:
“Ebbene sì… Fausto e Francesca si sono lasciati.”
Il messaggio prosegue con toni sinceri e malinconici:
“È stata una decisione unanime maturata negli ultimi mesi in cui abbiamo preferito mantenere la questione privata per metabolizzarla e rispettare tutti i vari impegni. La verità è che non ci siamo mai fermati in questi anni e abbiamo dato troppe cose per scontate: la grande sinergia lavorativa pian piano ha cannibalizzato la vita privata, che si è inevitabilmente consumata e spenta.”
Nel comunicato, Fausto e California raccontano come la loro relazione si sia trasformata fino a diventare “solo una coppia sul palco”, e come la decisione di fermarsi sia arrivata in modo naturale:
“Più si avvicinava la data da noi pensata per congelare il progetto Coma_Cose e riprenderci del tempo per noi, più abbiamo capito che ormai non c’era più nulla da riprendere.
L’Amore si trasforma ed è stato così anche per il nostro, saremo sempre qualcosa di speciale e irripetibile. ‘L’Addio non è una possibilità’, dice una nostra canzone, e non essendoci tra di noi rancore faremo di tutto per non perderci di vista. Ora però è tempo di camminare da soli, ognuno per la sua strada.”
Con queste parole e un video toccante, i Coma_Cose mettono fine a dieci anni di musica, amore e complicità, un percorso che li ha portati dai locali milanesi fino al palco di Sanremo e che ora proseguiranno ciascuno per la propria strada.
Foto: LaPresse.