Il dramma di Crans-Montana continua a lasciare un segno profondo, non solo per l’entità della tragedia ma per i gesti di dolore e vicinanza che stanno emergendo nei giorni successivi.
Tra le storie che hanno colpito di più c’è quella di Achille Barosi, sedicenne milanese tra le vittime dell’incendio. Durante le esequie celebrate nella Basilica di Sant’Ambrogio, la madre ha scelto di salutarlo cantando Perdutamente di Achille Lauro, il brano che li univa e che per anni aveva accompagnato i loro momenti insieme. Un gesto che ha commosso tutti i presenti e che ha trovato rapidamente eco sui social, richiamando anche l’attenzione dello stesso artista.
Il suo funerale, celebrato nella Basilica di Sant’Ambrogio, è diventato uno dei momenti più commentati e dolorosi di questa vicenda. Al termine della funzione, la madre del ragazzo ha cantato accanto alla bara Perdutamente di Achille Lauro, il brano che lei e il figlio amavano e intonavano spesso insieme. Un gesto straziante, che ha commosso chi era presente e che ha iniziato a circolare sui social come simbolo di un dolore che non trova parole.
L’addio straziante di una madre a Crans Montana: il messaggio di Achille Lauro
La reazione di Achille Lauro non si è fatta attendere. Il cantante ha affidato il suo cordoglio a Instagram, condividendo un messaggio di vicinanza che ha colpito tutti per la sua profondità. “Vicino con tutto il cuore a tutti i ragazzi coinvolti e alle loro famiglie, che stanno vivendo il dolore più grande. È una sofferenza che tocca tutti e che sentiamo anche nostra, qualcosa che va oltre le parole e troppo grande persino da immaginare. Vi sono vicino con tutto l’amore possibile”, ha scritto, lasciando trasparire l’impatto emotivo della vicenda anche su di lui.
Sei certezza Lauro Un abbraccio, vi sono vicina #AchilleLauro #Crans_Montana pic.twitter.com/JBQ4R5eUA5
— fra.v_28 (@frav281) January 9, 2026
Foto: LaPresse.