Da mesi Alessandra Amoroso si ritrova circondata da un esercito di “ostetriche” improvvisate: persone pronte a dispensare consigli non richiesti e giudizi su come stia vivendo la sua gravidanza. La cantante, in attesa della nascita della sua primogenita Penelope Maria (Maria come la nonna materna, non come Maria De Filippi), ne ha parlato in una lunga intervista a Grazia.
Alessandra Amoroso risponde alla critiche per la gravidanza
“Ho ricevuto molte critiche e non me l’aspettavo, ma perché non mi aspetto mai cattiverie dalle persone. Ma in effetti, se guardo al mio percorso, mi accorgo che mi sono sempre dovuta giustificare. Le persone vogliono – e non so se per gli artisti maschi è lo stesso – la giustificazione per ogni cosa: io sto in giro a giustificare la mia gravidanza, la mia pancia, la mia presenza sui palchi, il mio lavoro. Mi viene da chiedere: ‘Ma a te dà fastidio il mio portare il pancione con disinvoltura?’”, racconta.
Un atteggiamento, quello di chi le fa notare ogni sua mossa, che non riguarda solo il tour: “Sono in giro, mi fermano: ‘Che bella con la pancia, però vai piano!’”.
L’ironia non le manca, ma Amoroso ammette che a volte le parole pesano: “In giro ci sono i tuttologi. Ovunque: al supermercato, ai concerti, al mare. Attenzione: ci sono un sacco di ostetriche! Soprattutto all’inizio le cose che mi sono state dette da parte di alcune donne sono state molto pesanti, non sono nata ieri e mi espongo tanto da 17 anni: a oggi ti dico che ho letto cose pesantissime che non augurerei neppure alla mia peggiore nemica”.
Critiche che non le hanno impedito di continuare a lavorare in sicurezza durante la gravidanza — e che, anzi, hanno fatto applaudire chi la considera un esempio di donna che non si lascia fermare da pregiudizi e vecchi stereotipi.
Ora, a poche settimane dal parto previsto per il 9 settembre, la cantante si gode momenti di relax, immaginando la figlia: “Io sono sempre stata super vivace e mi mettevo nei guai, irrefrenabile, cadevo dai muretti… Mia madre mi chiamava ‘Attila’, allora io ho pensato che lei, invece, sarà una principessina, di quelle con le stelline rosa. La immagino perfettina, che verso i 3 o 4 anni avrà le sue cosine ordinate”.
Alessandra Amoroso interrompe il concerto, Penelope scalcia troppo: “Devo svelare quello che succede”
urante una delle tappe più emozionanti del Fino A Qui Summer Tour 2025, Alessandra Amoroso ha regalato al pubblico un momento dolcissimo e totalmente inaspettato.
Mentre si esibiva ad Asti sulle note di Stupendo Fino A Qui, la cantante ha improvvisamente smesso di cantare per qualche istante, portandosi la mano sulla pancia. Il motivo? Un calcio deciso della piccola Penelope, la bambina che Alessandra porta in grembo e che verrà alla luce a settembre.
Un gesto spontaneo che ha commosso i fan presenti, trasformando quel momento in uno dei ricordi più teneri del tour. Il video qui.