Cantanti

I Måneskin pensano al ritorno assieme: dopo il tour mondiale di Damiano David, ecco i prossimi passi

Condividi condividi
Pubblicato il 23/07/2025
Di Team Digital
I Mneskin pensano al ritorno assieme dopo il tour mondiale di Damiano David ecco i prossimi passi


I Måneskin si sono presi una pausa, ma il loro futuro potrebbe essere già in fase di riscrittura. Dopo mesi di progetti individuali, esperienze lontano dal gruppo e una parentesi creativa per ciascun membro, i segnali di un possibile ritorno collettivo cominciano a farsi sempre più chiari. E al centro di tutto c’è Damiano David, attualmente impegnato nel tour mondiale del suo primo album da solista, Funny Little Fears, che lo porterà su palchi internazionali da ottobre.


Il percorso solista di Damiano David


Con i suoi 341 milioni di ascolti su Spotify e un calendario fitto di date in Europa, America, Asia e Australia, Funny Little Fears ha segnato l’inizio di una nuova fase artistica per Damiano. Ma il frontman romano ha voluto chiarire fin da subito che si tratta di un capitolo a sé, non di una rottura definitiva con i Måneskin. In una recente intervista a NME, ha spiegato: Mi sentivo svuotato, ansioso, affaticato. Avevo bisogno di un nuovo inizio, di tornare a scrivere musica per il puro piacere di farlo, come un gioco. E ha aggiunto: “Per tornare insieme dobbiamo essere tutti ben riposati. E soprattutto, deve partire da un’urgenza autentica, da qualcosa che sentiamo davvero”.


I percorsi degli altri membri


Anche Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio hanno esplorato nuovi orizzonti. Victoria si è avvicinata alla scena techno con singoli sperimentali, mentre Thomas ha fatto qualche apparizione al fianco di leggende del rock come Tom Morello e Patti Smith. Ethan, invece, si è concentrato sulla musica da film, firmando la colonna sonora di un progetto indipendente. Tutti, però, hanno mantenuto un profilo piuttosto discreto e nessuno ha escluso l’idea di rimettere insieme la band.


Verso una possibile reunion dei Måneskin nel 2026


La pausa ufficiale della band è stata annunciata il 23 agosto 2024. A meno di un anno di distanza, l’ipotesi di una reunion non è più un tabù. “Siamo cresciuti, ora ci capiamo meglio. Ma una reunion ha senso solo se siamo riposati e motivati, se non sembra un lavoro”, ha ribadito Damiano. Un segnale importante, che alimenta le speranze dei fan di rivedere presto insieme la formazione che ha portato il rock italiano nel mondo.


Il tour mondiale di Damiano David


Nel frattempo, Damiano si prepara al suo primo tour da solista, con tappe in oltre 30 città. Il debutto italiano è previsto per il 7 ottobre all’Unipol Forum di Milano. L’11 ottobre sarà a Roma, al Palazzo dello Sport, per un concerto già sold out, cui si è aggiunta una seconda data il 12 ottobre. Ecco il calendario completo:



Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI