Ce lo aveva in qualche modo anticipato ospite al nostro RDS Summer Festival, ora l’attesa è finita: Annalisa ha finalmente annunciato sui suoi social il titolo del suo prossimo capitolo musicale.
Il nuovo album si intitola “MA IO SONO FUOCO” e sarà pubblicato nell’autunno 2025
MA IO SONO FUOCO – il mio prossimo album – fuori in autunno
— ANNALISA (@NaliOfficial) July 28, 2025
Quando è tutto da rifare
io mi posso trasformare
pensi che mi faccia male
ma io sono fuoco
#MAIOSONOFUOCO pic.twitter.com/F6vVh94I35
Un titolo che brucia
Scelto come simbolo di rinascita, il titolo richiama il fuoco come forza trasformativa e creativa. Il messaggio condiviso sui suoi canali social recita:
“Quando è tutto da rifare
io mi posso trasformare
pensi che mi faccia male
ma io sono fuoco”
Una dichiarazione di cambiamento che annuncia un nuovo corso artistico per la cantautrice ligure, che su X ha anche specificato che la foto utilizzata per l’annuncio non sarà la copertina dell’album appena annunciato.
PS. Questa NON è la copertina
— ANNALISA (@NaliOfficial) July 28, 2025
Il primo singolo: “Maschio” ha acceso la nuova era
L’album è stato anticipato dal singolo “Maschio”, uscito lo scorso 8 maggio 2025 e che Annalisa ci ha presentato anche sul palco dell’RDS Summer Festival. Il brano è l’ennesimo successo di Annalisa: grazie a “Maschio” ha infatti eguagliato il numero di singoli in Top 10 nella classifica FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) di Laura Pausini, con 18 brani.
@rds_radio C'è chi la sta cantando e chi mente! Ma te lo giuro su Maria @ANNALISA pazzesca come sempre . . . #RDSSummerFestival #live #AnnalisaRDS #Annalisa @Sky Italia @Tv8.it @NOW @RDS Next ♬ suono originale – RDS
Il primo tassello del suo “Capitolo I”, come aveva annunciato Annalisa per anticipare l’inizio della nuova era, in attesa di scoprire tutte le novità sul nuovo album. Il nuovo progetto arriverà, come detto, nell’autunno 2025, proprio quando Annalisa tornerà in tour nei palazzetti in tutta Italia.
Il tour prenderà il via dalla “Data Zero” a Jesolo il 15 novembre 2025, con tappe già annunciate anche a Padova, Roma, Firenze, Milano, Eboli, Bari, Bologna e Torino.
Foto: Instagram