Chi domina davvero la scena musicale italiana degli ultimi 15 anni? A rispondere è FIMI, che ha pubblicato la classifica dei 100 artisti più certificati dal 2009 a oggi. E la vetta racconta una storia che unisce generazioni lontanissime, ma entrambe capaci di macinare numeri record.
Vasco Rossi è l’artista che ha venduto più dischi dal 2009 a oggi, secondo FIMI: ecco la top 4
Al primo posto c’è Vasco Rossi, che si conferma leggenda assoluta della musica italiana. Il Blasco guida la classifica forte di due dischi di diamante – un traguardo riservato a chi supera le 500.000 copie vendute tra streaming e vendite fisiche – ottenuti con gli album Vivere o niente e Track 2. A questi si aggiungono 72 dischi di platino e 31 d’oro, che consolidano la fama di artista più certificato di sempre in Italia.
Al secondo posto troviamo una delle icone della nuova generazione: Lazza. Con Sirio ha conquistato il suo primo disco di diamante e ha messo insieme numeri impressionanti: 106 dischi di platino e 49 d’oro. Un risultato che fotografa perfettamente l’ascesa inarrestabile del rapper milanese, oggi tra i nomi più influenti del panorama italiano.
Terza posizione per un ospite internazionale che da anni gioca praticamente in casa: Ed Sheeran. L’artista britannico entra nel podio grazie al diamante guadagnato con il singolo Shape of You, accompagnato da 76 platini e 19 ori.
A chiudere la top 4 c’è Jovanotti, che con Ora porta a casa un disco di diamante, oltre a 67 platini e 14 ori.
Una classifica che racconta l’evoluzione della musica in Italia: tra giganti della storia del rock italiano, i nuovi protagonisti della scena urban e superstar internazionali che ormai fanno parte del nostro quotidiano musicale.
Foto: LaPresse.