La questione è per lo più nota. Samuele Bersani da una parte, Sfera Ebbasta dall’altra. Al centro del contendere, c’è auto-tue, ovvero il programma che consente di aggiustare l’intonazione vocale dei cantanti, tanto in sede di registrazione quanto durante i live.
Succede quindi che Samuele Bersani, ne parla sul suo profilo Instagram: attenzione, senza far nomi. E succede poi, che inevitabilmente – a proposito di Icaro a cui cadono le ali quando auto-tue non funziona – esca anche il video di Sfera Ebbasta, che durate un live, va incontro a un problema tecnico.
Si fa la somma delle prove a disposizione: per i più, il trapper di cui parlava Bersani non poteva che essere Sfera Ebbasta.
Si accende così la polemica.
Tra Samuele Bersani e Sfera Ebbasta, interviene Frankie Hi-Nrg Mc
A prendere posizione adesso è Frankie Hi-Nrg Mc, che rispondendo al tweet del giornalista Paolo Giordano, esprime la sua opinione, distante da quella di Bersani, ma è una opinione di merito, certo è, non è nulla contro il cantautore bolognese.
Twitterà in una serie di risposte Frankie Hi-Nrg Mc:
“Se è la forma a rendere bravo l’artista allora siamo fottuti.
Ribadisco che sbeffeggiare qualcuno per il solo fatto che utilizza un dispositivo tecnico in voga dalla fine del secolo scorso fa apparire il critico un novello Elkann, rancoroso e fuori dal tempo. Se il tema è la pochezza autorale, si inferisca su quello.
Ho smesso di giudicare sulla base della forma da un po’…
In questo caso c’è il rant di chi vuole vedere la forma come sostanza. Rispetto e stimo Samuele da sempre, ma non sono per niente d’accordo. E te lo dice uno che “rappa perchè non è capace di cantare” (vecchio adagio degli anni ’90, promosso da persone intonate).”
Come detto, si tratta di opinioni, non di giudizi. Nulla che abbia a che vedere con questioni personali, tant’è che lo stesso rapper, a tal proposito ha pubblicato un tweet chiaro, che più chiaro non si può.
Twitterà Frankie Hi-Nrg Mc: “A quelli che, per un commento, vorrebbero mettermi contro Samuele Bersani, rispondo con una delle migliori canzoni mai scritte in Italia.”
A quelli che, per un commento, vorrebbero mettermi contro @SamueleBersani, rispondo con una delle migliori canzoni mai scritte in Italia https://t.co/VciYuMdq27
— Frankie hi-nrg mc ®️ (@frankiehinrgmc) August 2, 2023
Immagine di copertina: profili IG Samuele Bersani, Frankie Hi-Nrg Mc, Sfera Ebbasta