Cantanti

Laura Pausini annuncia l’uscita dell’album di cover “Io canto 2″: il primo le valse il Latin Grammy Award nel 2007

Condividi condividi
Pubblicato il 11/09/2025
Di Team Digital
Laura Pausini annuncia luscita dellalbum di cover Io canto 2 il primo le valse il Latin Grammy Award nel 2007


Laura Pausini torna a celebrare la grande musica italiana (e non solo) con l’uscita di “Io canto 2”, il nuovo album di cover che segue a distanza di quasi vent’anni il fortunatissimo primo volume. Proprio con la versione spagnola di quel disco, intitolata “Yo canto”, la cantante vinse nel 2007 il Latin Grammy Award come “Miglior album pop latino femminile”.


Laura Pausini: nuovo album, un museo e il tour mondiale


L’annuncio, nell’aria da settimane dopo l’anticipazione della cover di “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani, è arrivato in un giorno speciale: l’inaugurazione del Laura Pausini Museum a Solarolo, la città natale dell’artista. Contestualmente, Laura ha confermato anche l’arrivo di un tour mondiale legato al progetto.


Il primo “Io canto”, uscito nel novembre 2006, includeva brani simbolo del pop e del cantautorato italiano come “Io canto” di Riccardo Cocciante, “Il mio canto libero” di Battisti e Mogol, “Destinazione paradiso” di Grignani e “Spaccacuore” di Samuele Bersani. Solo in Italia vendette oltre 650 mila copie, guadagnandosi il Disco di diamante.


Laura ha spiegato le ragioni che l’hanno spinta a realizzare un secondo capitolo: “Dopo il primo Grammy americano avevo scelto come ringraziamento alla mia terra di portare la musica italiana che preferisco nel mondo, e così è stato. Forse per chi come me ha iniziato facendo piano bar, è naturale arrivare a desiderare di cantare quelle canzoni che seppur non scritte da te o per te fanno parte della tua vita e senti come tue. Ne vado fiera tutt’ora, tanto che non ho mai smesso di pensare che avrei voluto fare altre edizioni di quell’album di cover, e la decisione è arrivata durante il mio ultimo lunghissimo tour iniziato nel 2023 e finito a Capodanno 2024”.


“‘Io canto 2’, che a differenza del primo questa volta esce anche in lingua spagnola con i brani che più amo di autori latini, rappresenta per me il riassunto della mia professione: rendere omaggio alle canzoni del passato dei miei idoli, più che colleghi, come una delle forme di rispetto più grandi, mettendomi non in primo piano ma a servizio di quella canzone, con orgoglio”, ha aggiunto la cantante.


Il tour mondiale di “Io canto 2” di Laura Pausini


Il nuovo viaggio musicale partirà il 27 marzo 2026 a Pamplona, con tappe a Tenerife, Barcellona, Valencia e Madrid, per poi proseguire in America Latina (Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Costa Rica, Messico, Repubblica Dominicana, Porto Rico) e negli Stati Uniti, con concerti a Miami, Orlando, Dallas, Los Angeles, Chicago, Toronto e New York.


In autunno 2026 sarà la volta dell’Italia e delle principali città europee, mentre a febbraio 2027 Laura sbarcherà in Brasile. Gran finale con un ritorno in Italia per un mega tour negli stadi, già annunciato con tre date: Messina (12 giugno 2027), Bari (19 giugno 2027) e Roma (3 luglio 2027).




Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI