Cantanti

Laura Pausini e Gianluca Grignani, il botta e risposta social: spunta un retroscena che cambia tutto

Condividi condividi
Pubblicato il 18/07/2025
Di Team Digital
Laura Pausini e Gianluca Grignani il botta e risposta social spunta un retroscena che cambia tutto


Sembrava un semplice annuncio musicale, invece è diventato un piccolo caso social. Laura Pausini ha scatenato una polemica infuocata con Gianluca Grignani – e ora nella vicenda spuntano anche nuovi protagonisti.


Laura Pausini annuncia “La Mia Storia Tra le Dita” e parte la polemica


Tutto è cominciato con un post dell’artista romagnola, che dopo il successo alla finale della FIFA Club World Cup 2025 a New York ha svelato sui suoi canali un progetto discografico a sorpresa: una cover di “La Mia Storia Tra le Dita”, in uscita il 12 settembre. “Potete fare il pre-save”, ha scritto, lasciando intendere che il brano farà parte di un album previsto per l’autunno.


Ma a rovinare l’atmosfera ci ha pensato Grignani, che si è detto infastidito per non essere stato nemmeno citato da Laura nel post. Non solo: il cantautore ha dichiarato che i suoi commenti sotto al profilo della collega sarebbero stati cancellati più volte. Una mossa che ha trasformato l’annuncio in uno scambio al vetriolo.




Laura Pausini fa dietro front e modifica il post


Laura ha cercato di chiarire in una storia Instagram: “Ne parlerò meglio nelle prossime settimane e renderò omaggio a Gianluca”. Ma poche ore dopo, rispondendo a un fan, ha rincarato la dose con una frecciatina piuttosto chiara: “La pazienza non va più di moda”. In ogni caso, dopo che la polemica è montata, Laura ha provveduto a modificare la descrizione del post che annuncia l’uscita del singolo, aggiungendo i riferimenti a Gianluca.


Il rumor sul vero motivo della rabbia di Gianluca Grignani


A fare chiarezza ci ha pensato Gabriele Parpiglia, che sulla sua newsletter ha ricostruito il caso: a inizio 2025, Warner avrebbe informato il team di Grignani dell’intenzione di Laura di incidere una cover del brano. Gianluca aveva dato il consenso, ma non avrebbe più ricevuto alcuna comunicazione successiva.


E non finisce qui: a giugno il team di Matteo Bocelli ha contattato Grignani per chiedere di duettare insieme, sempre sullo stesso brano, per un’esibizione al Teatro del Silenzio e un’uscita discografica in spagnolo. Anche in questo caso Grignani aveva detto sì. L’uscita del singolo di Bocelli è fissata per l’8 agosto.


Secondo Parpiglia, Laura Pausini avrebbe scoperto solo di recente della cover internazionale di Bocelli e Grignani, e avrebbe deciso di giocare d’anticipo annunciando la sua versione con due mesi di anticipo, senza però avvisare Grignani.


Una mossa che ha lasciato di sasso non solo Gianluca, ma anche la famiglia Bocelli. Parpiglia la definisce senza mezzi termini una “mossa alla Marvel”, ironizzando sulle stories zuccherose pubblicate da Laura. Così, anche Bocelli e Grignani hanno deciso di bruciare i tempi e svelare subito la loro collaborazione.


Insomma, non solo un mancato tag su Instagram, ma un vero e proprio gioco di strategie discografiche. E a rimetterci, per ora, sembra essere l’equilibrio tra tre artisti che – almeno fino a ieri – si dichiaravano amici.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI