Dopo anni di silenzio, Nelly Furtado è tornata alla grande: nel 2023 con il singolo “Eat Your Man”, poi nel 2024 con “Love Bites” e l’album 7, accolto con entusiasmo dai fan. Il comeback è stato coronato da un tour europeo che sta infiammando l’estate, ma sui social – tra i video dei live – si è scatenata un’ondata di commenti tutt’altro che gentili.
Nelly Furtado sommersa dalle critiche per il suo aumento di peso
C’è chi ha improvvisato diagnosi mediche, chi ha fatto paragoni con le foto di 20 anni fa, chi si è divertito con giochi di parole poco eleganti sul cognome o sui titoli dei suoi brani, come “Maneater”. Per fortuna, accanto agli attacchi, non sono mancati i messaggi di sostegno: “Un corpo normale spaventa così tante persone, questa società ha un problema”, “Ha quasi 50 anni, ha avuto figli ed è come tante altre donne”, “Ci ha regalato hit iconiche e balla con la stessa energia di un tempo, è questo che conta”.
What happened to Nelly Furtado? pic.twitter.com/r7dQDtMoHG pic.twitter.com/yq6JCKX1Ae
— Mr_Fireside (@Mr_Fireside) August 3, 2025
Le critiche sul suo fisico hanno accompagnato tutta la sua ultima era musicale: chi l’accusava di essere ricorsa alla chirurgia estetica (nonostante il volto sia identico a quello di vent’anni fa), chi la punzecchiava per i chili in più. Sei mesi fa, però, la cantante ha deciso di rispondere una volta per tutte con un lungo post social.
“Che possiate amare ogni centimetro del vostro corpo. Quest’anno ho preso coscienza della pressione estetica del mio lavoro in un modo del tutto nuovo e contemporaneamente ho sperimentato nuovi livelli di amore per me stessa e di autentica fiducia in me stessa. Ho intrapreso un’azione legale contro alcuni ciarlatani online che vendevano servizi basati su falsi standard di bellezza che mi riguardavano”, ha esordito.
Poi ha voluto fare chiarezza: “Non ho mai subito interventi chirurgici al viso o al corpo, a parte le faccette sulla mia arcata dentale superiore, cosa che ho fatto di recente. Finora non ho fatto iniezioni al viso o alle labbra, né filler di alcun tipo. Ho un’estetista tradizionale da cui compro creme e sieri da quando avevo 20 anni. Il giorno prima dei servizi fotografici e dei red carpet, bevo molta acqua e dormo sulla schiena”.
Ha anche raccontato qualche “trucco del mestiere”: “A volte la mia truccatrice usa del nastro adesivo per il viso per dare più volume, o la mia stylist per modellare la silhouette. Il trucco, un bravo parrucchiere, delle sopracciglia perfette o una bella biancheria possono fare magie”.
Infine, Nelly ha voluto mandare un messaggio chiaro per l’anno nuovo: “Esprimetevi liberamente, celebrate la vostra individualità e sappiate che va benissimo stare bene con ciò che vedete allo specchio, e va bene anche desiderare qualcosa di diverso. Siamo tutti adorabili esseri umani che saltellano per la terra in cerca di abbracci. Questa è la mia storia”.
Foto: X.