La cantautrice canadese Nelly Furtado, icona dei primi anni 2000 con successi come I’m Like a Bird e Say It Right, ha annunciato che si prenderà una lunga pausa dalle esibizioni per il prossimo futuro. In un lungo post pubblicato sui social per celebrare il 25º anniversario del suo album d’esordio Whoa, Nelly!, pubblicato esattamente il 24 ottobre 2000, Furtado ha rivelato che si allontanerà dal palco per dedicarsi ad altri progetti.
Nel post, Nelly ha voluto celebrare la sua carriera condividendo una foto del passato — quando a soli 20 anni si esibiva al Lilith Fair — e un video del suo ultimo tour mondiale. “Ricordo che comprai un vestito rosa in un negozio di Toronto per il mio primo concerto. Quell’esperienza fu magica, mi sentii finalmente me stessa come artista”, racconta.
Dopo l’uscita del suo album The Ride nel 2017, Nelly si era già presa una pausa dai riflettori, per poi tornare nel 2022 come ospite a sorpresa del concerto “All Canadian North Stars” di Drake a Toronto. Quell’esperienza la spinse a tornare in studio per realizzare 7, il suo album più recente, seguito da un tour di grande successo.
Nelly Furtado si ritira: il lungo messaggio su Instagram
Nel messaggio ai fan, Nelly esprime tutta la sua gratitudine per questi 25 anni di musica:
Nel 2000 speravo che, un giorno, qualche ragazzo o ragazza trovasse un vinile di Whoa, Nelly! in un negozio di dischi, lo ascoltasse e lo trovasse bello o ispirante. Non avrei mai potuto immaginare che nel 2025 ci sarebbero stati così tanti modi nuovi per scoprire la “vecchia” musica!
Vedere così tante persone riscoprire i miei brani è stato un viaggio surreale e pieno di gioia. È stato bellissimo poter tornare sul palco, vivere di nuovo l’energia del pubblico e constatare da vicino la forza duratura della buona musica. Tutto questo mi ha fatto davvero credere nella magia.
Detto questo, ho deciso di prendermi una pausa dalle esibizioni per un periodo, per dedicarmi ad altri progetti creativi e personali che sento più in sintonia con la nuova fase della mia vita.
Ho amato la mia carriera con tutta me stessa, e continuo ad amare la scrittura musicale, che per me è sempre stata un hobby fortunatamente diventato un lavoro. Continuerò a considerarmi una cantautrice per sempre.
Sono profondamente grata per tutti questi anni pieni di divertimento, comunità e meraviglia.
Un grazie infinito a chiunque abbia mai ascoltato la mia musica, vibrato con le mie canzoni o partecipato ai miei concerti. Vi amo, e amo i vostri cuori aperti.
Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno lavorato duramente per aiutarmi a realizzare i miei sogni pop, sia sul piano creativo che organizzativo. Grazie a tutti i miei collaboratori brillanti e ai miei sostenitori più fedeli.
E auguro alla nuova generazione di artisti tanti anni di esibizioni appassionate e ricche di ispirazione.
Il video conclusivo, registrato sul palco a Berlino durante il suo tour estivo, mostra una Nelly sorridente, con un bouquet di fiori tra le mani: “Finalmente capisco cosa significa ricevere dei fiori”, scrive.
Noi continueremo ad ascoltare i suoi grandi successi — da Say It Right a Try — con la speranza di rivederla presto su quel palco che, per tanti anni, è stato la sua casa.
Immagine di copertina: Instagram