Cantanti Stranieri

Taylor Swift ha davvero lanciato una frecciatina a Charli XCX nel nuovo album con “Actually Romantic”?

Condividi condividi
Pubblicato il 03/10/2025
Di Team Digital
Taylor Swift ha davvero lanciato una frecciatina a Charli XCX nel nuovo album con Actually Romantic


Come ogni nuovo album di Taylor Swift che si rispetti, i fan partono subito alla ricerca di dietrologie dietro i testi dei nuovi brani: è successo anche con “The Life of a Showgirl”, il nuovo album della popstar rilasciato proprio oggi, 3 ottobre 2025. Tra le canzoni che hanno fatto più discutere sui social, in particolare su X, c’è “Actually Romantic”, che molti fan vedono come una risposta velata a Brat di Charli XCX.


Le due artiste non hanno mai collaborato direttamente, ma i loro nomi sono stati spesso accostati dai media e dai fan. Tutto è iniziato nel 2024, quando Charli XCX ha pubblicato Brat, disco che contiene il brano “Sympathy Is a Knife”. Alcuni ascoltatori hanno subito collegato quella traccia a Taylor Swift e alla sua relazione con Matty Healy, ex di Charli. L’artista britannica ha smentito, spiegando che la canzone parlava più delle sue insicurezze che di persone precise, ma, nonostante questo, il sospetto di un riferimento a Taylor non si è mai spento del tutto tra i fan.



“Actually Romantic”: una risposta a Charli XCX?


Nel nuovo album di Taylor Swift, la settima traccia porta il titolo “Actually Romantic”, un richiamo diretto a “Everything Is Romantic”, settima traccia di Brat. Già questo basta per far partire le teorie dei fan su una risposta indiretta di Taylor. Nel testo, la cantante di “The Fate of Ophelia” ironizza sulle critiche che l’hanno definita “noiosa” o artificiale, raccontando di pettegolezzi, amori del passato e soprannomi poco lusinghieri come “Boring Barbie” (Barbie noiosa). Invece di prendersela, ribalta tutto: “È quasi dolce tutto il tempo che hai speso su di me. In fondo è romantico”.


Il tono sembra essere sarcastico, ma anche ambiguamente affettuoso, tanto che arriva a dire: “Nessun uomo mi ha mai amata come fai tu”. Da un lato Taylor mette in chiaro che non si lascia definire dagli altri, dall’altro sembra riconoscere a Charli un ruolo importante, quasi alla pari.



Taylor Swift vs Katy Perry


Anche in passato Taylor Swift è stata protagonista di diatribe (non troppo velate) con suoi colleghi. La più famosa si è consumata sul palco dei VMAs 2009, con Kanye West che salì sul palco per contestare la vittoria della Swift contro “Single Ladies” di Beyoncé. Negli anni successi, invece, il rapporto che ha fatto più discutere è stato quello con Katy Perry: la faida tra le due popstar è iniziata nel 2013 per questioni professionali. Taylor accusava Katy di averle “rubato” alcuni ballerini per il suo tour, ma alcuni fan parlavano anche di questioni forse sentimentali, con il coinvolgimento di John Mayer. Da questo botta e risposta tra le due sono nati anche dei brani tra cui “Bad Blood” di Taylor Swift e la risposta “Swish Swish” di Katy Perry. Le due artiste, però, hanno poi fatto pace con Katy Perry che ha abbracciato la collega nel video “You Need To Calm Down” e presenziando al “The Eras Tour”.


@katycqt !! #swifties #katycats #katy #taylor #friendship #youneedtocalmdown #trending ♬ You Need To Calm Down – Taylor Swift


Immagine di copertina: CS, LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI