Musica

I Queen festeggiano i 50 anni di Bohemian Rhapsody: tutte le novità in arrivo

Condividi condividi
Pubblicato il 19/09/2025
Di Team Digital
I Queen festeggiano i 50 anni di Bohemian Rhapsody tutte le novit in arrivo


Il 2025 è un anno speciale per i Queen: si festeggiano due nozze d’oro, sono passati ben 50 anni da quel novembre 1975 che ha dato alla luce Bohemian Rhapsody e A Night at the Opera, uno degli album più iconici della band.


Le nuove edizioni per celebrare l’anniversario


Per il cinquantesimo anniversario, dal 17 ottobre sarà possibile acquistare la ristampa del vinile in una versione colorata, già disponibile per il preordine. Dal 31 ottobre usciranno invece le nuove edizioni di Bohemian Rhapsody (con I’m In Love With My Car sul lato B) in vinile colorato 7’’ e 12’’, vinile picture disc e musicassetta.


Un album che li ha consacrati e ha fatto la storia


L’album è unico per varietà di stili musicali: spazia dal folk al pop, dal rock alle ballate. Realizzato anche grazie alla ritrovata libertà concessa dal produttore Roy Thomas Baker. Come confermato dalle dichiarazioni di Roger Taylor riportate da Rockol: “In quel periodo ci sentivamo al culmine delle possibilità creative”.


Il 1975 segnò infatti la definitiva consacrazione della band, come dichiarato dallo stesso Brian May: “È stato un album fondamentale per noi, ci ha aperto al mondo”. L’album fu registrato in diversi studi, tra cui i Rockfield Studios in Galles. In A Night at the Opera sono raccolti 12 brani: vi segnaliamo alcuni dei più noti, Death On Two Legs, Love Of My Life, You’re My Best Friend.


Senza dimenticare Bohemian Rhapsody, sicuramente la punta di diamante di questo album così particolare. Il singolo, pubblicato il 31 ottobre 1975, è uno dei brani più riconoscibili al mondo, che ha segnato un’epoca e continua a far parlare di sé.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI