Giorgia, una delle voci più belle d’Italia, ha pensato al ritiro dalla musica per dedicarsi esclusivamente alla televisione. Questo è sembrato per un periodo il nuovo obiettivo della cantante, ma poi, fortunatamente per tutti gli amanti della musica, ci ha ripensato e ci ha portato il suo nuovo album “G”, una vera e propria rinascita.
Dalla crisi alla rinascita artistica
Dopo una carriera costellata di successi, un periodo difficile con l’arrivo della pandemia, quando Giorgia faticava a trovare l’ispirazione. Poi il flop nel 2023 a Sanremo con Parole dette male e il primo pensiero al ritiro. Ritiro scongiurato grazie a un ritorno alle origini e alle collaborazioni con diversi artisti: Big Fish e Mahmood, solo per citarne alcuni.
Ma se è vero che la prima volta non si scorda mai, Giorgia al ritiro ci ha pensato molto più seriamente la seconda volta, dopo il Festival del 2024, prima esperienza da conduttrice, ruolo che poi ha ripreso per la prima volta in solitaria a X Factor:
“Il mio l’ho fatto. Mi dedico al lavoro di presentatrice.” Poi, però, “il mio nuovo team mi ha spronato a non mollare. Ed è lì che, per la prima volta in carriera, ho chiesto aiuto.”
Per fortuna Giorgia si è circondata di persone che le vogliono davvero bene — e anche un po’ a noi. L’hanno convinta a non mollare e ci hanno regalato una nuova fase della carriera di Giorgia: meno timori, più libertà e un desiderio evidente di spingersi oltre i confini.
Intanto la carriera da presentatrice continua e ci sta regalando diverse chicche: tra litigi, opinioni non condivise e siparietti ironici, Giorgia è la dimostrazione vivente che una grande artista può dilettarsi e regalare emozioni anche fuori dal solito ruolo in cui siamo abituati a vederla.