Lucio Corsi torna con un doppio progetto che unisce musica, cinema e radici toscane. Il cantautore annuncia “La Chitarra Nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano”, un disco live in uscita venerdì 14 novembre, già disponibile in pre-order in diversi formati fisici: vinile trasparente doppio LP edizione speciale (con booklet, fumetto e locandina del film, anche autografata), vinile nero doppio LP e CD con poster, in versione anche autografata.
“La Chitarra Nella Roccia”: il nuovo album live di Lucio Corsi
L’album raccoglie 21 tracce registrate dal vivo durante il concerto-evento dello scorso luglio nella spettacolare abbazia cistercense di San Galgano (Siena), un luogo iconico che diventa cornice e simbolo della sua musica. Brani cult del suo repertorio e pezzi dall’ultimo album “Volevo essere un duro” (certificato disco d’oro) vengono reinterpretati da sedici musicisti in un arrangiamento corale e visionario.
A completare il progetto arriva anche l’omonimo film concerto, diretto da Tommaso Ottomano – regista, co-autore e “fratello artistico” di Lucio – che sarà presentato in anteprima il 25 ottobre 2025 alla Festa del Cinema di Roma. Girato interamente su pellicola 16mm, il film cattura l’atmosfera mistica del live sotto le stelle della campagna toscana, restituendo tutta la magia del rapporto tra Corsi e la sua terra.
“Tra le rovine di questo luogo magico che si staglia in mezzo ai campi della Toscana, sono atterrati due amplificatori giganti, 16 musicisti e i loro strumenti”, racconta Lucio. “Nonostante la mancanza di un tetto, cosa che consentirebbe alla musica una facile via di fuga nel cielo, anche le canzoni sono state intrappolate in un disco.”
Anche Ottomano ha ricordato il sogno condiviso: “Sono passati più di dieci anni da quando io e Lucio ci siamo detti che avremmo voluto fare un concerto dentro l’Abbazia di San Galgano. Alla fine ce l’abbiamo fatta, e suonarci dentro è stata un’esperienza unica che era obbligatorio immortalare con una cinepresa.”
Con alle spalle la doppia Targa Tenco (“Miglior canzone” e “Miglior album in assoluto”) e l’avventura all’Eurovision Song Contest 2025, dove ha rappresentato l’Italia classificandosi quinto, il ritorno discografico e cinematografico di Corsi arriva dopo un’estate trionfale: 28 date sold out nei principali festival italiani, oltre 100mila presenze e tre riconoscimenti ai TIM Music Awards 2025 (Singolo Platino, Disco Oro e Live Oro).
TRACKLIST “LA CHITARRA NELLA ROCCIA – LUCIO CORSI DAL VIVO ALL’ABBAZIA DI SAN GALGANO”
1. FRECCIA BIANCA
2. LA BOCCA DELLA VERITÀ
3. QUESTA VITA
4. AMICO VOLA VIA
5. TRIESTE
6. SIGARETTE
7. ORME
8. LA RAGAZZA TRASPARENTE
9. LA LEPRE
10. SENZA TITOLO
11. CANZONE SENZA MUSICA – GLI ALBERI
12. MAREMMA AMARA
13. VOLEVO ESSERE UN DURO
14. SITUAZIONE COMPLICATA
15. TU SEI IL MATTINO
16. FRANCIS DELACROIX
17. MAGIA NERA
18. NEL CUORE DELLA NOTTE
19. COSA FAREMO DA GRANDI?
20. ALTALENA BOY
21. IL RE DEL RAVE
Foto: Instagram.