Sanremo

Leo Gassmann torna a Sanremo 2026 con “Naturale”: le anticipazioni sul brano e cosa sappiamo

Condividi condividi
Pubblicato il 27/01/2026
Di Team Digital
Leo Gassmann torna a Sanremo 2026 con Naturale le anticipazioni sul brano e cosa sappiamo


Leo Gassmann è tra i protagonisti della 76ª edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026. L’artista romano torna in gara con “Naturale”, un brano che segna una nuova tappa del suo percorso artistico, sempre più maturo e consapevole.


Dopo aver già lasciato il segno all’Ariston negli anni scorsi, con la vittoria tra i Giovani nel 2020 e il ritorno sul palco nel 2023 con “Terzo Cuore”, Leo si presenta questa volta con un brano che punta sull’emotività e sull’intensità interpretativa, elementi che da sempre caratterizzano il suo stile.


Le anticipazioni su “Naturale”, il brano in gara di Leo Gassmann


Naturale è scritto da Leo Gassmann insieme a Francesco Savini, Mattia Davì e Alessandro Casali. Fin dalle prime anticipazioni, il brano si presenta come una canzone fortemente emotiva, capace di parlare in modo diretto e universale.


L’idea alla base è quella di un messaggio aperto, che non impone una sola chiave di lettura ma lascia spazio all’ascoltatore, chiamato a riconoscersi e a farlo proprio.




Il mood della canzone: un messaggio d’amore e consapevolezza


“Naturale” viene raccontato come un vero e proprio grido d’amore, un invito a prendersi cura delle persone che fanno parte della propria vita e a valorizzare i legami autentici.


Un brano che lavora più sulle emozioni che sulla spettacolarità, e che sembra costruito per creare una connessione intima con il pubblico, in linea con la cifra cantautorale di Leo Gassmann.


Le parole di Leo Gassmann su “Naturale”


A spiegare meglio lo spirito del brano è lo stesso artista, che ha raccontato il significato personale della canzone:


“Naturale è un grido d’amore, incita le persone a volersi più bene, a valorizzare chi si ha accanto nella propria vita. Credo che ognuno di noi troverà un significato diverso in questa canzone, da mettere al sicuro nel posto giusto del proprio cuore”.


Parole che confermano la volontà di proporre un pezzo aperto, emotivo e profondamente umano.




Chi è Leo Gassmann oggi: musica, cinema e identità artistica


Classe 1998, Leo Gassmann nasce a Roma in una famiglia di artisti e cresce con una formazione musicale solida, iniziata all’Accademia di Santa Cecilia. Nel 2020 vince la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con “Vai bene così”, brano che lo consacra come una delle voci più interessanti della sua generazione.


Negli anni successivi partecipa nuovamente al Festival con “Terzo Cuore” e pubblica album e singoli che consolidano la sua identità di cantautore. Parallelamente, Leo porta avanti con successo anche la carriera di attore, vincendo il Nastro d’Argento come rivelazione dell’anno per la sua interpretazione di Franco Califano nel film RAI “Califano”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI