Lucio Corsi, con la sua Volevo essere un duro, è stato una delle vere rivelazioni di Sanremo. Persino Carlo Conti, a festival finito, ha ammesso che la sua canzone era in assoluto tra le preferite di tutta la kermesse.
Approdato all’Eurovision, ha fatto un percorso simile: arrivato da completo outsider, ha pian piano conquistato il pubblico degli altri paesi in gara con tante trovate geniali che hanno permesso a tutti di capire fino in fondo la sua musica e la sua poetica, scalando la classifica e arrivando quinto.
A un anno di distanza, la “favola” sanremese si è interrotta per una risposta di “troppo”, detta in realtà anni fa.
In un’intervista del 2020 gli era stato chiesto cosa pensasse di Sanremo. Lui aveva risposto che aveva una grande ammirazione per il festival, dicendo che il palco di Sanremo ha presentato artisti e canzoni stupende. Paragonandolo alle edizioni più moderne, però, adesso che ormai “la grande canzone italiana” e quella di oggi sono due “pianeti diversi, due strade che non si dovrebbero mai incontrare”.
Ha aggiunto che lui adora Paolo Conte, non Elettra Lamborghini, sottolineando che c’è uno “spessore” molto differente.
Bufera su Lucio Corsi: pioggia di critiche sui social per le parole “contro” Elettra Lamborghini
Riascoltate oggi, queste sue parole sono suonate ovviamente molto polemiche, scatenando una vera e propria bufera contro Corsi, che è stato accusato di “esserla presa” con Elettra Lamborghini.
Sui social è stato scritto di tutto: che Lucio Corsi è “un ipocrita” perché poi lui al Festival di Sanremo ci è andato, oltre ad essere un “finto umile” che poi si dimostra il peggiore degli snob.
Non c’è bisogno di sottolineare che in molti non hanno capito che si trattava di un’intervista vecchia e non sarebbe certo il primo caso di un artista che prima critica il Festival ma poi cambia idea e ci partecipa. In più, in quella risposta Corsi raccontava cos’era per lui la “grande canzone italiana” e non c’è bisogno di scomodare i grandi nomi della nostra storia musicale per capire che tra un cantautore e un cantante pop si scrive in modi diversi.
Le polemiche, si sa, ci mettono pochissimo ad accendersi e toccherà vedere se Lucio Corsi vorrà rispondere o meno.