Della presunta “fuga dei big” di Sanremo 2026 se ne parla da tempo. Per la nuova edizione del festival Carlo Conti ha detto di essere in netto anticipo sulla tabella di marcia, tanto che già prima dell’estate erano usciti i soliti articoli che tentavano di prevedere quali sarebbero stati i big in gara.
Come succede sempre, erano elenchi talmente lunghi che era impossibile prenderei sul serio. Su tre nomi, però, tutti erano d’accordo: Angelina Mango, Tiziano Ferro e Annalisa. Quando tutti e tre hanno smentito categoricamente la loro presenza, le antenne dei giornalisti di gossip si sono drizzate e tutti gli altri “no” che sono seguiti dopo hanno subito fatto notizia.
Nel giro di poche settimane Carlo Conti è passato da essere un direttore artistico che aveva già organizzato tutto nei minimi dettagli, sempre in anticipo sui tempi, a quello che non sapeva come fare per cantati artisti da portare sul palco.
Se a questo si aggiunge la nuova clausola, ribattezza subito “anti-Rosa Chemical” che avrebbe imposto alle case discografiche un maggior controllo dei loro artisti, diventando di fatto responsabili dei loro comportamenti sul palco dell’Artiston.
Sanremo 2026: Carlo Conti corre ai ripari e cerca di convincere gli indecisi
Ora sta circolando l’indiscrezione che Conti starebbe facendo di tutto per portare alcuni artisti ad accettare. A svelarlo è l’esperta di gossip Deianira Marzano che, citando un post di trash italiano, spiega che il direttore artistico sia al lavoro per convincere gli indecisi, in particolare Angelina Mango, Blanco ed Elisa.

Sarà vero? C’è da ricordare che Conti aveva fatto intendere che il cast, in realtà, era già chiuso.
L’annuncio sarebbe stato previsto per il 23 novembre ma è stato spostato per rispetto di Ornella Vanoni, mancata la notte prima. Verrà annunciato domenica 30 novembre.