Sanremo

Sanremo 2026 e Olimpiadi: Laura Pausini incontra Mattarella e zittisce le polemiche sull’Inno

Condividi condividi
Pubblicato il 16/02/2026
Di Team Digital
Sanremo 2026 e Olimpiadi Laura Pausini incontra Mattarella e zittisce le polemiche sullInno


Un incontro istituzionale di alto profilo, l’emozione del Quirinale e le polemiche social che non accennano a placarsi. Laura Pausini ha scelto la cornice prestigiosa dell’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per replicare, per la prima volta, alle critiche sulla sua performance.


Laura Pausini al Quirinale: tra Olimpiadi e Sanremo 2026


L’occasione era la visita ufficiale dei protagonisti del Festival di Sanremo 2026 al Colle, un evento inedito che ha visto gli artisti della musica pop ricevuti dal Capo dello Stato. Per Laura Pausini, co-conduttrice di ben cinque serate del Festival, è stato il momento di fare chiarezza su due fronti: la sua identità artistica e le recenti polemiche. Al centro del dibattito, infatti, c’era stata la sua esibizione durante la Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, finita nel mirino delle critiche.


L’Inno di Mameli “troppo personale”: la replica della Pausini


L’interpretazione dell’Inno di Mameli alle Olimpiadi aveva scatenato un’ondata di commenti, con alcuni critici che avevano definito le sue variazioni vocali “troppo personali”. Dal Quirinale, la risposta della Pausini è stata netta: l’artista ha dichiarato di dare peso solo ai pareri di chi stima profondamente e che possiede una competenza tecnica specifica. Nomi del calibro di Céline Dion e Vasco Rossi sono stati citati come suoi unici punti di riferimento.


Proprio il “Blasco” nazionale era già sceso in campo in sua difesa con un post al vetriolo, rivendicando il diritto – e il dovere – di una star internazionale di reinterpretare un brano con il proprio talento, senza dover sottostare a esecuzioni “scolastiche”.


Laura Pausini ha poi ribadito una posizione che mantiene da anni: il rifiuto di essere incasellata. “Non chiedetemi di politica”, ha esordito con fermezza, sottolineando come la complessità di gestire emotivamente e culturalmente l’appartenenza a una direzione piuttosto che un’altra non faccia parte del suo percorso.


La cantante ha però tenuto a rimarcare il valore fondamentale della libertà di pensiero in un Paese democratico, pur ribadendo che la sua missione primaria resta quella di unire le persone attraverso il mestiere che porta avanti con successo da oltre trent’anni.


@rds_radio Laura Pausini risponde alle critiche: “Vasco e Celine Dion sono stati i primi a difendermi.” Dopo le polemiche legate alla sua interpretazione dell’inno nazionale per l’apertura delle Olimpiadi Invernali 2026, Laura Pausini rompe il silenzio direttamente dal Quirinale. La cantante ha voluto sottolineare quanto il supporto ricevuto da due giganti della musica come Vasco Rossi e Celine Dion l’abbia commossa, aiutandola a superare le critiche e a concentrarsi sull'affetto del pubblico e della critica che conta davvero. Un momento di grande emozione condiviso con il Presidente, che ribadisce la forza e la sensibilità di una delle voci più amate del nostro Paese. #RDSnews #RDSGrandisuccessi #LauraPausini #GiochiInvernali2026 #Sanremo2026 ♬ audio originale – RDS


Sanremo 2026: l’incontro con il Presidente Mattarella e il riconoscimento della musica pop


Il momento più significativo della giornata è stato senza dubbio il confronto con il Presidente Sergio Mattarella. Laura Pausini ha voluto ringraziare il Capo dello Stato per aver nobilitato la musica pop, spesso considerata un genere “minore” rispetto alla cultura accademica. Si tratta di una prima volta storica per gli artisti di Sanremo, mai prima d’ora ricevuti al Quirinale.


“Noi facciamo musica, non facciamo guerra”, ha dichiarato con orgoglio l’artista, ricevendo il plauso di Mattarella, che ha definito la musica leggera un pilastro fondamentale del patrimonio culturale italiano.




Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI