Dopo l’annuncio dei 30 big in gara al prossimo Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti, sono rimbalzate voci e indiscrezioni sui cosiddetti esclusi, cioè tutti quei cantanti o band che hanno presentato un brano ma sono stati scartati dal direttore artistico. Tra i tanti nomi che sono stati fatti, qualcuno ha ammesso di aver presentato un brano, mentre altri hanno categoricamente smentito. Ma un recente servizio de Le Iene ha cercato di fare chiarezza su chi effettivamente è stato scartato.
La verità sugli artisti realmente esclusi dal Festival
Nell’ultima puntata del programma, l’inviato Sebastian Gazzarrini, con l’aiuto di David Pratelli, imitatore di Carlo Conti, ha contattato diversi artisti che nelle ultime settimane erano stati additati come gli esclusi. Tutto questo per testare la fedeltà degli artisti rifiutati alla figura di Carlo.
Naturalmente il primo ad essere contattato non poteva che essere un grande nome: stiamo parlando di Tiziano Ferro, ma la telefonata non è andata in onda. Subito dopo sono stati contattati Kekko dei Modà, che ha subito rassicurato il direttore artistico:
“Io ti voglio ancora bene Carlo, certo, mi dispiace un po’ che abbiamo discusso, ma mica perché non mi prendi la canzone”.
Rovazzi, leggermente più freddo, ha risposto che, nonostante il rifiuto, gli sarebbe piaciuto partecipare lo stesso al Festival ma avrebbe voluto definire meglio in quale ruolo avrebbe partecipato. E infine hanno contattato una delle voci storiche della musica italiana, Al Bano, al quale hanno riservato le critiche più dure. Questa la risposta pacata ma dai toni fermi:
“Si commettono errori nella vita, io ho i miei e tu però hai i tuoi. Il mio brano era brutto? No! Modestia a parte, io pezzi brutti non ne ho mai fatti”.
Poi sono stati contattati Povia, Clementino, Nesli, Bresh e Il Volo, i quali non hanno nascosto qualche attrito con lo storico conduttore Rai, ma comunque sono stati in grado di passarci sopra per mantenere la serenità nel rapporto con Carlo.
Ecco la lista degli esclusi aggiornata secondo le ultime indiscrezioni:
- Modà,
- Fabio Rovazzi,
- Al Bano Carrisi,
- Povia,
- Nesli,
- Clementino,
- Il Volo,
- Bresh,
- Fabio Ricci e Alessandra Drusian (Jalisse),
- Erminio Sinni,
- Karima Ammar,
- Pago,
- Lorenzo Fragola,
- Shade,
- Carl Brave,
- Fred De Palma,
- Frah Quintale,
- Il Tre,
- Chiara Galiazzo,
- Benji & Fede,
- Venerus,
- Aiello,
- Amara,
- Emma Nolde,
- Mecna,
- Nada,
- Fast Animals And Slow Kids.