Nonostante manchino ancora diversi mesi al prossimo Sanremo, Carlo Conti ha fatto capire chiaramente di essere in netto anticipo sulla tabella di marcia.
Il direttore artistico ha già smarcato diversi punti per l’edizione 2026 del Festival, svelando le novità sul regolamento e tutte le informazioni su Sanremo Giovani.
In più, già ad agosto, aveva detto di essersi messo ad ascoltare le canzoni e di averne passate in rassegna un centinaio (per il 2025 ne ricevette la cifra monstre di 480).
E mentre escono i primi rumor sui nuovi ospiti, in questi giorni stanno arrivando parecchie smentite sui nomi che potrebbero esserci nel cast. Giorgia, da tutti indicata come possibile co-conduttrice, l’ha detto chiaramente ai microfoni di RDS: non sarà all’Ariston il prossimo febbraio.
Anche molti degli artisti considerati “certi” dagli addetti ai lavori hanno smentito la loro presenza. Dopo la conferma che Annalisa non ci sarà, Tiziano Ferro e Angelina Mango, da tutti considerati come sicuri tra i possibili nomi in gara, hanno detto di non avere la canzone giusta da proporre.
Sanremo 2026: altri due artisti hanno dato “buca” a Carlo Conti
Ora è emerso che anche Blanco, l’artista che Conti ha sempre elogiato pubblicamente dicendo che lo avrebbe voluto nuovamente in gara, non sarà presente nel cast.
Il cantante non l’ha annunciato ufficialmente, ma ormai sono molti i siti convinti che non parteciperà alla kermesse. Sara Toscano, invece, l’ha detto pubblicamente rilasciando un’intervista all’Adnkronos. Ha spiegato che vorrebbe tornare al Festival solo quando sarà “il momento giusto” e avrà il “pezzo giusto”.
Al momento, quindi, diventa difficile capire chi ci sarà il prossimo anno a Sanremo, dal momento che i tanti articoli usciti nei mesi scorsi sono già stati smentiti. Secondo l’Adnkronos, i nomi su cui puntare davvero sarebbero quelli di Diodato, Ermal Meta, Fulminacci, Frah Quintale e Tommaso Paradiso.
Ovviamente, per avere la conferma, bisognerà aspettare l’annuncio ufficiale di Carlo Conti, che farà – come sempre – in diretta al TG, probabilmente già prima di Natale.