Nonostante manchino ancora circa quattro mesi al Festival di Sanremo 2026, non si finisce mai di parlarne. Vuoi per provare a indovinare chi saranno le co-conduttrici, o per capire quali sono i big in gara, o ancora per sapere chi ha già detto di no e non ci sarà, tra lo stupore dei fan. Invece, ecco l’annuncio di un grande ritorno.
I Pooh tornano a Sanremo come super ospiti
I Pooh, infatti, sono pronti a tornare a Sanremo come super ospiti. Non hanno aspettato l’annuncio ufficiale di Carlo Conti, direttore artistico, spoilerando così la loro apparizione con largo anticipo, forse per mantenere alto l’interesse sul Festival, forse per promuovere il loro nuovo tour nei palasport che inizierà proprio nel 2026 dopo il ritorno sul palco dell’Ariston.
Il tour si chiama Pooh 60, proprio per celebrare i 60 anni di carriera del gruppo. Correva l’anno 1966 quando hanno iniziato a suonare: sessant’anni di successi coronati con la vittoria nel ’90 proprio alla kermesse della canzone italiana. Vittoria che il gruppo ha commentato così:
“In gara mai più, lo escludiamo. Fu troppo stressante, nel ’90. Poi, quando vincemmo, tutti ci odiarono.”
Parlando del nuovo tour, il gruppo ha annunciato che non farà uscire musica inedita, ma che renderà ogni tappa unica: un concerto diverso dall’altro per ogni palazzetto. Guardando indietro, alla loro carriera lunga e quanto eccezionale, Red Canzian ha voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa:
“Per anni, dagli addetti ai lavori, siamo stati trattati come artisti di serie B. Fortunatamente anche i critici più intransigenti si sono ricreduti di fronte a un successo come il nostro.”