Dopo mesi di attesa è arrivato il fatidico annuncio: il 30 novembre al Tg1 Carlo Conti ha annunciato la lista dei Big in gara. Naturalmente non sono mancate le polemiche: dopo i tanti “no” dei Big per il prossimo Festival di Sanremo 2026, i fan si sono chiesti a chi il noto conduttore toscano abbia detto di no. Cerchiamo di scoprirlo insieme.
Le esclusioni eccellenti e le reazioni degli artisti
Anche quest’anno non poteva mancare l’ennesima esclusione per i Jalisse, arrivati a quota 29, che ormai hanno reagito con filosofia come fanno da anni e hanno scherzato:
“29… dai che si arriva alla cifra tonda il prossimo anno”.
Ma non sono stati i soli: hanno fatto molto discutere anche le esclusioni di Mr. Rain, Alex Britti e la partecipazione data per certa da molte testate giornalistiche della cantante California, ormai solista dopo la separazione dei Coma_Cose. Come anche quella del ritorno di Benji & Fede.
È stato però Shade ad avere la risposta più originale: dopo aver appreso che il suo nome non fosse sulla lista ha pensato bene di pubblicare un video dissing, dove ha annunciato anche che presto rilascerà il brano che non ha passato la selezione del direttore artistico Carlo Conti. Shade non ci è andato affatto leggero: uno dei versi, infatti, recita:
“Forse non è il mio habitat, capita, se apro la classifica c’è odore di discarica.”
Ecco la lista degli altri esclusi:
Come riportato da Adnkronos
- Settembre
- Chiara Galiazzo
- Il Tre
- Anna Tatangelo
- Emma Nolde
- La Niña
- Sarah Toscano
- Nina Zilli
- Fred De Palma
- Venerus
- Carl Brave
- Frah Quintale
- Aiello
- Amara
Sanremo 2026, Carlo Conti vuole Samira Lui come co-conduttrice e sogna Maria De Filippi
Secondo le ultime indiscrezioni, Carlo Conti starebbe valutando Samira Lui come co-conduttrice per almeno una delle cinque serate in programma dal 24 al 28 febbraio. Ormai tra le figure femminili più rilevanti dell’anno grazie alla popolarità conquistata con “La Ruota della Fortuna” di Gerry Scotti (co-conduttore del Festival di Sanremo 2025), viene indicata da molti come il nome ideale per aggiungere freschezza e leggerezza sul palco dell’Ariston. E le sorprese non sarebbero finite qui. Ecco i dettagli.