Music Awards

Sanremo 2026: ecco perché i big stranieri non vogliono venire al festival

Condividi condividi
Pubblicato il 19/01/2026
Di Team Digital
Sanremo 2026 ecco perch i big stranieri non vogliono venire al festival


Ormai manca solo poco più di un mese a Sanremo 2026 e del festival di Carlo Conti sappiamo ancora pochissimo.


Per questa edizione – in molti sostengono che sia l’ultima, ma pare che le cose potrebbero cambiare – il direttore artistico ha giocato d’anticipo, diffondendo i primi gossip già a ridosso dell’estate. L’annuncio dei Big in gara è arrivato prima del dovuto, così come la conferma – da tempo nell’aria – della presenza di Laura Pausini per tutte e cinque le serate del festival.


Dopo, però, non ci sono stati altri aggiornamenti. O meglio, ha annunciato che sul palco “galleggiante”, ospitato come ogni anno sulla nave attraccata nel porto di Sanremo, ci sarà Max Pezzali – aggiudicandosi la prima vera polemica di Sanremo 2026 grazie a Mauro Repetto – ma sta continuando a mantenere il massimo riserbo sulle altre conduttrici che potrebbero affiancarlo e, soprattutto, sui super ospiti che ha invitato.


Sulle prime, al momento, l’unico nome non confermato ufficialmente ma che gli esperti di gossip danno per certo è quello di Andrea Delogu. Sugli ospiti, invece, continuano a non arrivare aggiornamenti e nemmeno indiscrezioni davvero attendibili.


Da tempo circola il nome dei Pooh e quello di Vasco Rossi, ma non ci sono mai state conferme. Inizia a circolare l’ipotesi che Conti stia faticando a imbastire il cast.


Perché è così difficile portare i big stranieri a Sanremo


Secondo quanto riportavano gli addetti ai lavori, Carlo Conti voleva riportare, in discontinuità con i Festival di Amadeus che ha sempre prediletto gli italiani, i grandi big stranieri al festival.


L’anno scorso il festival ha ospitato i Duran Duran e quest’anno? In tanti sostengono che non sarà un’impresa facile continuare su questa strada. Come spiega Libero, ormai è diventato quasi impossibile avere artisti stranieri importanti se non pagando cachet spropositati.


Persino quando sono già in Italia, come era successo anni fa per Lady Gaga quando stava girando il film House of Gucci, è difficile coinvolgerli. “Se non esistono giustificazioni promozionali sufficienti” – spiega Libero – “l’unico modo per convincere ospiti di questo calibro sono cachet da milioni di euro”.


Sono investimenti rischiosi che la Rai valuta con molta prudenza. Molti sono convinti che sia per questo che Conti ha preferito smentire subito le voci sulla possibile presenza di Madonna, per evitare di creare false speranze su nomi troppo difficili da concretizzare.


Cosa dobbiamo aspettarci per Sanremo 2026? Riuscirà a stupirci?


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI